Soldi ai Comuni per lavori edilizi nelle scuole relativi a vulnerabilità sismica e riqualificazione energetica. Lo rende noto il Ministero dell’Istruzione. Gli enti locali dal 4 dicembre al 10 dicembre 2024 possono presentare le candidature come da allegati Avviso Pubblico MIM e DM 235 11 novembre 2024 (facsimile A/facsimile B) pubblicati sul sito MIM, per richiedere l’assegnazione delle risorse pari a 33.703.000,00 milioni del Fondo unico per l’edilizia scolastica (di cui all’art. 58-octies, comma 1 del dl 124/2019 come convertito nella L.157/2019), per interventi, su edifici pubblici statali, resisi necessari in seguito alle verifiche di vulnerabilità sismica e per interventi di riqualificazione energetica.
Ciascun ente può presentare una sola candidatura di finanziamento, relativa ad un solo edificio per un importo massimo di un milione e 500mila euro.
Saranno pubblicate due differenti graduatorie in relazione alle tipologie di interventi e approvate con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’erogazione delle risorse sarà disposta direttamente dal MIM nel seguente modo: anticipo 30% finanziamento a richiesta dell’ente locale beneficiari; la restante somma in base all’avanzamento lavori, pari al 60% e 90% al netto del ribasso di gara; il residuo 10% liquidato in seguito al collaudo. Le economie di gara non rimarranno nella disponibilità dell’ente locale e potranno essere utilizzate solo previa autorizzazione del MIM.
Ai fini della presentazione della candidatura, è richiesto, a pena di inammissibilità, lo studio di fattibilità tecnico economica quale livello minimo di progettazione.
La candidatura dovrà essere inviata attraverso la procedura informatica raggiungibile al seguente indirizzo https://dm-efficienza-adeguamento.indire.it
L’aggiudicazione dei lavori efficace dovrà essere effettuata entro e non oltre sei mesi dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico.