La catena di supermercati tedesca Aldi ha recentemente annunciato di aver eliminato la vendita dei sacchetti di plastica monouso negli oltre 2.300 negozi negli Stati Uniti. La stessa, poi, ha affermato di essere il primo grande rivenditore al dettaglio negli Usa ad averli rimossi impedendo “l’immissione di più di nove milioni di libbre di plastica ogni anno”.
L’azienda continuerà a vendere esclusivamente i sacchetti di carta ai clienti e permetterà loro di portare i propri sacchetti riutilizzabili.
L’altra novità annunciata dalla catena di alimentari, inoltre, è quella di aver annunciato l’intenzione di passare ad utilizzare dei refrigeranti naturali in tutti i suoi negozi entro la fine del 2035, affermando che: “Circa 600 negozi hanno già iniziato ad utilizzare refrigeranti ecologici. Questo ha permesso all’azienda di risparmiare circa 60% delle potenziali emissioni di carbonio ogni anno”.
“Essendo uno dei rivenditori al dettaglio in più rapida crescita d’America, ci assumiamo seriamente la responsabilità di guidare il settore nella sostenibilità, in modo che i nostri clienti non debbano scegliere tra fare acquisti in modo responsabile e risparmiare denaro”, ha affermato Aldi Jason Hart, CEO. “L’eliminazione delle borse della spesa in plastica dai nostri negozi e il passaggio a sistemi refrigeranti rispettosi dell’ambiente non solo ci aiutano a proteggere l’ambiente, ma aiutano anche a ridurre i costi che poi trasferiamo ai nostri clienti. Queste decisioni aiutano i nostri clienti a sentirsi bene quando fanno acquisti presso Aldi”.