Alla sesta edizione del Festival dello Sport, in programma a Trento dal 12 al 15 ottobre, si realizza un incontro tra lo sport e la sostenibilità grazie al contributo di Ecopneus, una società senza scopo di lucro dedicata al riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia, che funge da Partner per la sostenibilità dell’evento.
Questo evento, anche nell’edizione di quest’anno, si colora di verde grazie alle superfici sportive Tyrefield, pavimentazioni sostenibili e ad alte prestazioni create utilizzando gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Queste pavimentazioni verranno impiegate per le discipline del basket, del padel e del fitness durante questa edizione del festival. Questa soluzione si dimostra ideale grazie alla sua eccellente capacità elastica, alla resistenza alle varie condizioni meteorologiche e all’ottima capacità di assorbire gli urti.
“Siamo felici di aver confermato la presenza di Ecopneus al Festival dello Sport in qualità di Sustainability Partner: una partnership che si consolida, anno dopo anno, per promuovere lo sviluppo di superfici sportive realizzate con gomma riciclata ad alte prestazioni e farle conoscere e testare in un contesto di prestigio come il Festival, frequentato non solo da appassionati, ma anche da grandi nomi dello sport” ha affermato Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus. “Da sempre affianchiamo alla nostra principale attività di gestione della raccolta, del trasporto e del recupero degli Pneumatici Fuori Uso, molta attenzione allo sviluppo di applicazioni innovative con la gomma riciclata, finalizzate all’obiettivo di sostenere la transizione verso una società basata sul riciclo e sull’economia circolare, in particolare con le superfici sportive che rappresentano uno dei migliori esempi di questo impegno e uno dei settori con maggiore potenzialità di crescita, in virtù degli innumerevoli vantaggi che la gomma apporta se impiegata per realizzare pavimentazioni e campi sportivi”.
Durante il Festival i riflettori saranno puntati sul Tyrefield per il basket, ospitato in Piazza Fiera, dove si svolgeranno le attività di basket 3×3 e 5 contro 5 con le società regionali trentine, le competizioni di basket in carrozzina, il meet&greet con Luca Vitali, cestista italiano, di ruolo playmaker del Pallacanestro Brescia e il corso di Schiacciate con Mr Jump, in programma nel pomeriggio di giovedì 12.
Grande attenzione per l’Eco Dunk Contest, la gara di schiacciate che porta il grande basket acrobatico sul campo removibile Tyrefield in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Un appuntamento imperdibile, realizzato in collaborazione con FIP-Federazione Italiana Pallacanestro, in agenda il prossimo venerdì 13 ottobre dalle 16.30 in Piazza Fiera, dove 4 dunkers professionisti tra cui gli Space Jumpers, il duo dinamico di atleti professionisti del basket acrobatico, si sfideranno per una gara all’ultimo canestro. A presiedere la giuria della gara di schiacciate, Giacomo Gek Galanda, leggenda del basket e oro agli Europei ’99 di Parigi e medaglia di argento olimpica ad Atene 2004, affiancato da Massimiliano Rosolino, leggenda del nuoto, campione olimpico a Sidney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti. In campo non ci saranno solo schiacciatori professionisti, ma ampio spazio per le giovani promesse: promosso un contest rivolto a ragazzi di età compresa tra i 13 e i 15 anni, selezionati direttamente dagli Space Jumpers.
Le superfici sportive Tyrefield per il basket sono removibili, di materiale riciclato e riciclabile e permettono di ottenere, l’ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica, una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, la riduzione dell’affaticamento muscolare, l’attenuazione dei microtraumi e un miglioramento complessivo della prestazione sportiva. I campi da basket di Trento sono stati realizzati con piastre removibili, composte da mattonelle ad incastro, in gomma riciclata e completamente riciclabili, che risultano ideali per la pratica del basket 3×3 e rispondono ai requisiti richiesti dalla FIBA – Federazione Internazionale Pallacanestro.
Sarà anche l’area fitness un’altra grande novità di questa edizione con l’Active Village: infatti, nella cornice di Piazza Dante sarà allestita una palestra a cielo aperto il cui coordinatore sarà Jury Chechi, ex ginnasta e oro ai Giochi di Atlanta del 1996. Un vero e proprio villaggio per il fitness a disposizione di appassionati e atleti che potranno cimentarsi in numerose attività, come lo yoga, la ginnastica funzionale, il fit surf, il calisthenics e il running, che si svolgeranno sulle pavimentazioni Tyrefield in gomma riciclata da PFU, realizzate da Ecopneus in collaborazione con Casei Eco-System, in grado di limitare le vibrazioni, proteggere l’atleta dai traumi, conferire una maggiore durabilità alle attrezzature, ridurre i tempi e costi di manutenzione.
Anche per gli appassionati di padel non mancano attività: le semifinali e le finali di R-Evolution Padel Cup, promosso da Ecopneus e Casali Sport, il primo torneo nazionale Open Maschile, riconosciuto FITP – Federazione Italiana Tennis Padel, chesi gioca su campi eco-performanti in resina e gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Superfici tecnologiche, professionali, frutto di un attento studio del team R&D Casali Sport, e sostenibili, poiché realizzate anche con materiale riciclato; superfici nate per assicurare elevate prestazioni tecniche. A sfidarsi saranno i vincitori delle precedenti tappe che sono state disputate presso l’ASD New Country Tennis Academy di Bari, il circolo Tema Padel di Palermo e a Falconara Marittima (AN) presso il Marconi Wellness. Domenica 15 ottobrea premiare i vincitori del torneo sarà Chiara Pappacena, giocatrice della nazionale di padel, prima medaglia azzurra agli European Games 2023 di Cracovia in coppia con Giulia Sussarello.
Una serie di appuntamenti imperdibili in che si disputeranno su campi da gioco in gomma riciclata degli Pneumatici Fuori Uso, un materiale prezioso ed ecofriendly con il quale si ottengono superfici sportive apprezzate anche ai massimi livelli.