Biglietti costosi e servizi carenti, la classifica sui servizi ferroviari di T&E svela i migliori e i peggiori d’Europa

Un nuovo rapporto di Transport & Environment analizza le prestazioni di 27 operatori ferroviari europei, evidenziando i migliori e i peggiori per affidabilità, prezzi e comfort. Trenitalia, SBB e RegioJet conquistano il podio grazie a viaggi di qualità, puntualità e convenienza, mentre Eurostar delude con tariffe elevate e scarsa affidabilità. I risultati sottolineano l'urgenza di riforme coordinate per migliorare l’accessibilità economica e l’efficienza dei trasporti ferroviari in Europa, spingendo l’Ue e gli operatori verso standard più alti

Trenitalia Ue T&E servizi ferroviari

Un nuovo rapporto di Transport & Environment (T&E) ha valutato 27 operatori ferroviari europei su otto criteri, tra cui prezzi dei biglietti, affidabilità e comfort a bordo. Trenitalia, SBB e RegioJet hanno ottenuto i migliori risultati riguardo ai servizi ferroviari in Ue. Trenitalia si è distinta per l’esperienza di viaggio, SBB è l’operatore più puntuale d’Europa e RegioJet offre alcuni dei biglietti più convenienti. Al contrario, la bassa classifica di Eurostar riflette i suoi prezzi elevati e la scarsa affidabilità. I risultati sottolineano la necessità di riforme a livello industriale per migliorare i servizi ferroviari europei.

L’accessibilità economica è fondamentale per i passeggeri che scelgono il treno per i viaggi a lunga distanza, ma l’analisi di T&E mostra che alcuni importanti operatori non sono all’altezza. Deutsche Bahn (DB), SNCF ed Eurostar sono stati valutati negativamente in termini di prezzi, che rappresentano il 25% del punteggio finale. Tariffe speciali, come sconti per famiglie e fasce d’età specifiche, possono rendere il treno più accessibile. In questa categoria, che vale il 15% della classifica, si sono distinti BDZ (Bulgaria), CP (Portogallo), Hellenic Trains (Grecia), SJ (Svezia) e gli operatori italiani Italo e Trenitalia.

L’affidabilità e la facilità di prenotazione, che valgono anch’esse il 15% della classifica, sono fondamentali per migliorare l’esperienza dei passeggeri e possono incoraggiare l’adozione di questo mezzo di trasporto a basse emissioni di carbonio. SBB Svizzera, SNCB Belgio e Renfe Spagna guidano la classifica per l’affidabilità, mentre DB Germania, CP Portogallo e Snälltåget Svezia si posizionano agli ultimi posti. Solo 11 operatori su 27 raggiungono tassi di puntualità superiori all’80%. Per quanto riguarda l’esperienza di prenotazione, compreso il tempo di anticipo con cui vengono offerti i biglietti e se possono essere venduti da piattaforme esterne, SBB è in cima alla lista, seguita da DB Germania e ÖBB Austria.

Vitor Thévenet, responsabile delle politiche ferroviarie di T&E, ha affermato: “I prezzi dei biglietti alle stelle stanno allontanando i passeggeri dai treni. Per sfruttare appieno il potenziale del trasporto ferroviario, dobbiamo rendere i biglietti più accessibili. Questa è una responsabilità condivisa tra l’industria e i governi. Gli operatori ferroviari devono stabilire tariffe a misura di cliente, mentre gli Stati membri e l’UE dovrebbero garantire una concorrenza leale e ridurre i pedaggi ferroviari. Questo è il biglietto per rendere il viaggio in treno accessibile a tutti gli europei”.

Un’ulteriore analisi di T&E dalla classifica finale mostra che prezzi più alti non garantiscono un servizio migliore. ÖBB e Trenitalia offrono alcuni dei migliori rapporti qualità-prezzo in Europa, mentre Eurostar e Avanti applicano tariffe elevate ma offrono servizi scadenti.

La classifica di T&E arriva in un momento di crescente consenso sulla necessità di migliorare i servizi ferroviari in Europa. La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è recentemente impegnata a proporre un nuovo Regolamento unico per la prenotazione e la biglietteria digitale che consentirebbe ai viaggiatori di prenotare facilmente i biglietti tra paesi e operatori senza il timore di perdere i collegamenti. Ha incaricato il suo Commissario designato per i trasporti sostenibili di farlo e durante l’audizione ha promesso di farlo presto. Il lavoro sul prossimo bilancio dell’UE e la futura revisione del Meccanismo per collegare l’Europa (MCE), il principale programma di finanziamento europeo per le infrastrutture di trasporto, offre una buona opportunità anche per indirizzare gli investimenti ferroviari dell’UE verso la manutenzione, l’ammodernamento e la digitalizzazione delle infrastrutture ferroviarie.

Thévenet ha aggiunto: “L’Ue ha aperto una finestra di opportunità per finalmente imporre alle compagnie ferroviarie di condividere i loro biglietti con le piattaforme di prenotazione per consentire la prenotazione transfrontaliera con un solo clic. Insieme all’implementazione dello standard europeo per il sistema di comando e controllo ERTMS, che aumenterà la capacità e la puntualità dei treni, questi regolamenti hanno il potenziale per rendere il trasporto ferroviario più affidabile e facile da usare. È ora il momento per la Commissione di dimostrare che non si tratta di promesse vuote”.