Martedì 23 aprile Inger Andersen, Sottosegretaria Generale delle Nazioni Unite e Direttrice Esecutiva del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), ha aperto ad Ottawa la quarta sessione dei negoziati per arrivare ad un Trattato globale giuridicamente vincolante contro l’inquinamento da plastica (INC-4).
La decisione di adottare uno strumento internazionale è stata presa nel marzo 2022, in occasione della ripresa della quinta sessione dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEA-5.2), con una storica risoluzione che chiedeva al Direttore Unep di convocare un Comitato di Negoziazione Intergovernativo (INC) per sviluppare un Trattato dall’approccio globale, che affronti l’intero ciclo di vita della plastica, compresa la sua produzione, progettazione e smaltimento.
L’INC ha iniziato i suoi lavori nella seconda metà del 2022, con l’ambizione di completare i negoziati entro la fine del 2024. La prima sessione dell’INC (INC-1) si è svolta a Punta del Este, in Uruguay, dal 28 novembre al 2 dicembre 2022, seguita da una seconda sessione (INC-2) dal 29 maggio al 2 giugno 2023 a Parigi, Francia, e una terza sessione (INC-3) dal 13 al 19 novembre 2023 a Nairobi, Kenya. La quarta sessione (INC-4) si svolge dal 23 al 29 aprile 2024 a Ottawa, in Canada.
Ecco la prima sessione dei negoziati della giornata di martedì 23 aprile: