Il numero dei passeggeri che utilizzano gli autobus Tper sta continuando ad aumentare dopo gli anni difficili del Covid. Nel 2022, l’azienda ha dichiarato di aver trasportato 126 milioni di passeggeri nei due bacini di servizio di Bologna e Ferrara. Sebbene il livello pre-pandemia non sia ancora stato raggiunto, il record di abbonamenti annuali, che supera la quota di 133mila abbonamenti (+25,7% rispetto al 2021 e oltre il 20% in più rispetto ai numeri pre-Covid del 2019).
Durante il periodo di pandemia, diversi fattori hanno influenzato l’andamento della domanda nel settore dei trasporti, portando ad una significativa diminuzione della mobilità pubblica e ad un aumento dei trasporti individuali con mezzi privati. In Italia, gli studi del settore stimano una perdita del 21% della domanda di trasporto pubblico rispetto al 2019.
Le conseguenze sociali della pandemia da Covid e la volontà di superare gli anni difficili sono rispecchiate nelle tendenze del trasporto pubblico: l’attenuarsi graduale della pandemia ha spinto le persone verso una normalità tanto attesa ma ancora non del tutto raggiunta. Tuttavia, i dati rilevati da Tper sui propri servizi evidenziano una contrazione della domanda meno grave rispetto alla media nazionale, con un recupero del 4% rispetto all’andamento generale.
Nel 2022, il numero di passeggeri trasportati da Tper è aumentato rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 126 milioni di viaggiatori: 113,6 milioni nel bacino metropolitano di Bologna e 12,4 milioni a Ferrara e provincia. Questo aumento corrisponde ad una media di circa 47.000 viaggi in più ogni giorno feriale rispetto al 2021. Nel 2022, Tper ha trasportato mediamente circa 380.000 passeggeri ogni giorno nel bacino di Bologna e oltre 40.000 nel bacino di Ferrara.
“I 420.000 viaggi compiuti ogni giorno sui mezzi Tper – ha sottolineato l’azienda – dimostra la qualità del servizio offerto nei territori coperti e l’affetto consolidato per il trasporto pubblico, che è stato sostenuto dalle politiche della Regione Emilia-Romagna e delle amministrazioni locali. In particolare, l’offerta di abbonamenti gratuiti “Salta Su” per gli studenti under 19 e tariffe agevolate per i titoli di viaggio più fedelizzanti hanno incentivato l’uso del mezzo collettivo“. Tper, in questi anni ha continuato a lavorare con le istituzioni per ampliare il numero di convenzioni che consentono ai dipendenti delle aziende che adottano piani di mobility management di usufruire di abbonamenti a condizioni agevolate. Inoltre, spiega l’azienda, l’accordo con l’Università di Bologna ha portato ad un aumento del 50% rispetto al periodo pre-pandemico del numero di abbonamenti scontati per gli studenti universitari dell’Alma Mater.
Come sottolineato da Tper, le misure adottate, compresi gli incentivi per gli studenti e i dipendenti, hanno contribuito ad aumentare il numero complessivo di abbonamenti annuali al trasporto pubblico di Tper nel 2022, raggiungendo un picco record di oltre 133.000 abbonati. Ciò rappresenta un aumento del 25,7% rispetto al 2021 e di oltre il 20% rispetto ai numeri pre-Covid degli abbonati nel 2019.