“Trani una carta buona”, 10 tonnellate di carta riciclata in soli due mesi grazie a Comieco

Sono stati raccolti complessivamente 720 kg di carta, mentre il gestore Amiu ha provveduto anche al ritiro di circa 9.300 kg di carta da archivio. Inoltre, sono stati conferiti ulteriori quantitativi di carta tramite i tre carrellati dedicati. In totale, la raccolta effettuata nei mesi di febbraio e marzo 2024 ha raggiunto circa 10 tonnellate

Trani una carta buona

Il progetto “Trani una carta buona” prosegue con ottimi risultati dopo la firma dell’accordo tra Comieco, la Procura della Repubblica di Trani e Amiu. Avviato ormai da quattro mesi, questo ambizioso progetto mira a implementare un sistema altamente efficiente per la raccolta differenziata e la gestione della carta prodotta negli uffici della Procura di Trani, con l’obiettivo finale di favorire il recupero e il riciclo di questo materiale.

Nel corso dei primi due mesi di attività, sono stati raccolti complessivamente 720 kg di carta, mentre il gestore Amiu ha provveduto anche al ritiro di circa 9.300 kg di carta da archivio. Inoltre, sono stati conferiti ulteriori quantitativi di carta tramite i tre carrellati dedicati. In totale, la raccolta effettuata nei mesi di febbraio e marzo 2024 ha raggiunto circa 10 tonnellate.

Il progetto prevede anche una serie di attività di comunicazione per sensibilizzare e informare tutti i dipendenti sulla nuova modalità di conferimento dei rifiuti cellulosici. Comieco si occupa della distribuzione del materiale divulgativo necessario a garantire una corretta informazione.

Per ottimizzare ulteriormente la raccolta, sono stati distribuiti 400 salvacarta e 2.000 sacchi di carta, destinati ai singoli uffici e ai punti con maggiore produzione di materiale cellulosico, nonché agli uffici confinanti.

La seconda fase del progetto, della durata complessiva di nove mesi, si concentrerà sulla definizione delle specifiche tecniche e delle migliori pratiche per la raccolta differenziata della carta. Questa fase finale prevede l’adozione delle modalità organizzative e operative più efficaci da parte dei dipendenti, dei visitatori della procura e delle imprese di pulizia incaricate dei servizi di manutenzione della sede.