Via libera della Giunta Lepore al progetto definitivo della seconda linea tranviaria di Bologna – Tratto Nord della Linea Verde, alla localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico vigente e all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
La delibera, approvata il 12 aprile dal Comune dopo la recente conclusione della Conferenza dei Servizi, consente ora di passare alla fase di progettazione esecutiva, conclusa la quale verranno avviati i lavori: l’obiettivo di Palazzo D’accursio è partire con i cantieri entro giugno.
La delibera dà inoltre mandato al Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture di modificare il progetto eliminando il sottopasso Ferrarese/Mazza/Bolognese. Questo sia per la primaria necessità di assicurare il rispetto delle scadenze imposte dal PNRR che per tenere conto del parere formulato dal Quartiere Navile che chiedeva di minimizzare gli impatti della cantierizzazione e di valutare ogni soluzione alternativa alla realizzazione del sottopasso e al conseguente abbattimento di alberature su Via Ferrarese.
La nuova soluzione per il nodo di Via Ferrarese-Via Mazza-Piazza dell’Unità verrà sviluppata nella fase di progettazione esecutiva della Linea Verde e prevede il passaggio dei tram sul lato ovest di Piazza dell’Unità che, superando il precedente indirizzo dato ai tecnici, non sarà dunque pedonalizzata.
Il tracciato
La Linea Verde si sviluppa dal capolinea sud posto in Via dei Mille al capolinea nord situato in prossimità della Stazione “Corticella” del Servizio Ferroviario Metropolitano, nei pressi di Via Bentini.
Il tracciato della linea ha una lunghezza complessiva di circa 7 km, di cui 1,2 km in sovrapposizione con la Linea Rossa e si snoda per Via dei Mille, Indipendenza, Matteotti, Corticella, Bentini, Sant’Anna, Byron e Shakespeare.
Le fermate sono 17, delle quali 3 condivise con la Linea Rossa.
In corrispondenza della fermata di Via Shakespeare è previsto il nodo di interscambio della linea tram con le linee extraurbane dei bus provenienti dai comuni a nord di Bologna, con annesso parcheggio pubblico multipiano per le auto.
Confermato anche il sottoattraversamento di tangenziale e autostrada in Via di Corticella, in corrispondenza dell’omologo svincolo 6 della tangenziale. L’intervento da realizzare e le relative tempistiche sono già state condivise con Autostrade per l’Italia per garantire il pieno coordinamento con i cantieri del Passante.
Come già annunciato i lavori di realizzazione della Linea Verde sono stati affidati lo scorso 11 dicembre 2023 al raggruppamento di imprese costituito da C.M.B. Società Cooperativa, mandataria, e da Alstom Ferroviaria S.P.A., Amplia Infrastructures S.P.A. (già Pavimental S.P.A.) e Alstom Transport S.A. mediante modifica contrattuale in variante ai lavori della Linea Rossa.
L’atto aggiuntivo del contratto di appalto è stato sottoscritto lo scorso 25 marzo.
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