Sarà la più breve tra quelle in programma, ma non la meno importante perché congiunge il centro cittadino con uno dei quartieri storici più popolosi di Bologna. È la seconda linea del tram, il tratto nord della Verde: 17 fermate lungo un tracciato che parte da Via dei Mille per raggiungere Via Indipendenza e da lì puntare dritto a nord con capolinea, posto in corrispondenza della stazione Sfm di Corticella.
A 18 mesi dall’avvio dei lavori della Linea Rossa, il Comune comunica che anche per la Linea Verde parte un piano di cantierizzazione che si sviluppa su un tracciato più breve, ma con opere infrastrutturali importanti, tra i quali due sottopassi, il nuovo ponte sul Navile e tre nuovi parcheggi. “Accanto ai benefici legati alla mobilità e ai collegamenti con il centro cittadino (maggiore capacità dei mezzi, miglior comfort, accessibilità garantita, alimentazione elettrica dei mezzi e minore inquinamento), l’opera comporta interventi rilevanti di riqualificazione complessiva dei sottoservizi (ammodernamento di reti e tubazioni) e delle strade interessate dal tracciato”.
Il tracciato e le fermate
La Linea Verde – finanziata con fondi Pnrr – congiungerà il centro di Bologna con la zona di Corticella, con un tracciato che collegherà il capolinea di Via dei Mille con quello posto a nord vicino alla stazione del servizio ferroviario metropolitano. Il tracciato sarà lungo 6,9 km, di cui 5,7 su nuovo percorso e 1,2 in condivisione con la Linea Rossa, che invece collega i poli est e ovest della città. Compresi i due capolinea, le fermate saranno 17, due delle quali in totale condivisione con la Rossa.
Le 17 fermate, in ordine di percorrenza da sud a nord, sono a oggi denominate: Via dei Mille, Porta Galliera, Matteotti/Alta Velocità, Algardi, Poliziano, Ippodromo, Bassanelli, Saliceto, Croce Coperta, Pinardi, Fiammelli, Lipparini, Bentini, Gorki, Sant’Anna/Byron, Shakespeare, Corticella Sfm.
La cantierizzazione
Il tracciato è stato suddiviso in lotti, a loro volta distinti in sotto aree in cui i lavori si attiveranno progressivamente. La cantierizzazione della Linea Verde seguirà infatti, nella maggior parte dei casi, il modello già utilizzato nella prima linea tranviaria. Ad eccezione di eventuali casi specifici, le prime attività riguarderanno gli interventi di risoluzione delle interferenze con i sottoservizi, cioè le reti nel sottosuolo stradale (gas, acqua, reti telefoniche, ecc.).
Gli interventi comporteranno nella maggior parte dei casi dei restringimenti della carreggiata che consentiranno il mantenimento della percorribilità almeno in un senso di marcia.
Le attività operative sono iniziate lo scorso mese di agosto, con i lavori sul cosiddetto lotto 0 (tecnicamente “lotto N”) in corrispondenza dello svincolo autostradale di Corticella, con la bonifica degli ordigni bellici e le operazioni sui sottoservizi. La fine lavori è prevista per giugno 2026, come per la Linea Rossa.
Per maggiori dettagli qui la pagina del Comune dedicata.