L’appuntamento con la Conferenza Nazionale sull’economia circolare torna in presenza il prossimo 5 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, a Roma presso la sala Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10.
Durante l’evento verrà presentato il Rapporto sull’economia circolare in Italia 2022, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea, che consente ogni anno di valutare le performance del nostro Paese e lo stato di attuazione del Piano d’azione europeo nell’ambito della transizione ecologica. Il disaccoppiamento della crescita economica dal consumo delle materie prime vergini, facendo leva sull’uso efficiente delle risorse e sulla simbiosi industriale, è l’obiettivo strategico dell’economia circolare e uno dei pilastri fondamentali del Green Deal.
La Conferenza, giunta alla sua quarta edizione, costituisce quest’anno un’occasione di confronto particolarmente importante. La ripresa economica, dopo la crisi causata dalla pandemia, è infatti ostacolata dall’aumento dei prezzi di molte materie prime e da difficoltà di approvvigionamento legate non solo alla congiuntura ma anche ad una tendenza strutturale, in un contesto globale di consumi crescenti di materiali la cui disponibilità non è illimitata.
La transizione verso modelli di produzione e di consumo circolari è dunque sempre più una necessità non solo per la sostenibilità ecologica, ma per la solidità della ripresa economica e la competitività delle imprese.
La Conferenza sarà l’occasione per un confronto su questi temi, di grande valore strategico per il nostro Paese, con gli esperti e i rappresentanti delle imprese, degli enti di ricerca e del Governo.
Il programma sarà disponibile a breve, è intanto possibile registrarsi al seguente form online per ricevere tutti gli aggiornamenti.
Seguite gli aggiornamenti della conferenza anche su social seguendo #cen2022