Torino, venerdì 17 appuntamento al Parco Ruffini per una mattina all’insegna del plogging

L'evento è promosso da Pro Natura con il sostegno della Circoscrizione 3 e in collaborazione con E.R.I.C.A. Soc. Coop. I partecipanti a questa iniziativa, non competitiva e aperta a tutti, si impegneranno nella raccolta dei rifiuti per un'ora, focalizzandosi sull'area che abbraccia il Parco Ruffini e Corso Monte Cucco

Venerdì 17 novembre, dalle 10 alle 11, il Parco Ruffini di Torino sarà il teatro di una corsa particolare: si tratta del “Plogging alla Circoscrizione 3”, un’iniziativa che combina l’attività fisica alla raccolta dei rifiuti. Chi vorrà partecipare potrà iscriversi gratuitamente sul posto e ricevere un kit con guanti e sacchi per raccogliere i rifiuti lungo il percorso. L’obiettivo è quello di divertirsi, fare sport e contribuire alla pulizia del territorio.

L’evento, organizzato dalla Circoscrizione 3, Pro Natura ed E.R.I.C.A. soc. coop., ha il patrocinio del Comune di Torino e il sostegno di Carrefour, Lions Club Torino Monviso, Banca d’Alba e Amiat. Fa parte della campagna di comunicazione europea Let’s Clean Up Europe, che promuove la sensibilizzazione e la partecipazione dei cittadini alla riduzione dei rifiuti.

La corsa non ha scopo agonistico e si svolgerà nell’area compresa tra il Parco Ruffini e corso Montecucco. Per partecipare basterà indossare un abbigliamento sportivo adeguato, delle scarpe da ginnastica o da corsa e un contapassi per smartphone. Saranno presenti anche due classi della scuola primaria dal Piaz, situata di fronte all’area giochi del parco, dove si svolgerà il ritrovo e la partenza.

Negli ultimi anni, la combinazione di attività sportiva e raccolta dei rifiuti ha avuto un grande successo in questa nuova disciplina chiamata plogging. Il termine è stato coniato da Erik Ahlstrom, uno svedese, e il numero di praticanti è in costante aumento. Roberto Cavallo, divulgatore ambientale ed ecorunner, ha percorso l’Italia in lungo e in largo con l’iniziativa “Keep Clean and Run“, che è diventato il plogging più lungo del mondo. Da tre anni, insieme a ERICA e AICA, promuove il Campionato Mondiale di Plogging. L’ultima edizione si è svolta a Genova qualche settimana fa.

Torino venerdì 17 plogging