Riuso tessile a Torino, il 1° marzo “RiVestiTo Live” con uno Swap Party al Cecchi Point

Attraverso un ciclo di eventi dedicati alla moda sostenibile e alla circolarità nel settore tessile, l’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle pratiche di economia circolare, partendo dal tema dello scambio. Attraverso attività interattive, laboratori e momenti di confronto, l’evento vuole promuovere un consumo più responsabile e ridurre l’impatto ambientale del tessile, un settore che in Europa genera ogni anno 11 kg di rifiuti pro capite, spesso difficili da riciclare

Sabato 1 marzo, il Cecchi Point di Torino accoglierà il primo appuntamento di “RiVestiTo Live – Dire, fare, giocare circolare”, un ciclo di eventi dedicati alla moda sostenibile e alla circolarità nel settore tessile. Organizzato dal progetto RiVestiTo, l’evento mira a coinvolgere la cittadinanza attraverso giornate tematiche, ognuna incentrata su una specifica pratica di economia circolare. Il tema del primo incontro sarà lo scambio.

Ogni anno, in Europa, ogni cittadino acquista in media 26 kg di prodotti tessili, ma ne smaltisce circa 11 kg. Secondo la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, nel 2022, il 5,7% dei rifiuti indifferenziati in Italia era costituito da prodotti tessili, proprio nell’anno in cui il nostro Paese ha introdotto l’obbligo della raccolta differenziata dei tessili. Tuttavia, molti capi dismessi risultano di scarsa qualità e difficili da riciclare, rendendo necessaria una gestione più efficace e trasparente del riutilizzo dei materiali e, soprattutto, una riduzione complessiva della produzione di rifiuti tessili.

Il progetto RiVestiTo: tecnologia e sostenibilità

Il progetto RiVestiTo, ideato da Atelier Riforma, Mercato Circolare e Huulke, in collaborazione con il Comune di Torino, punta a tracciare e incrementare il recupero dei prodotti tessili raccolti in città. Il progetto si avvale di due strumenti innovativi:

  • Re4Circular, una piattaforma basata su intelligenza artificiale, che indirizza i materiali tessili verso la destinazione di riutilizzo più adatta;
  • App Mercato Circolare, che mette in rete le realtà che promuovono la seconda vita dei tessuti, coinvolgendo cittadini e istituzioni.

Per favorire la sensibilizzazione, RiVestiTo ha organizzato sei eventi, uno al mese, ognuno dedicato a un tema chiave della circolarità tessile: scambio, usato, creatività, cura, dono e riparazione.

Programma della giornata del 1° marzo

L’evento, aperto a tutti, prevede diverse attività interattive:

  • Ore 16:00 – Swap Party nel cortile del Cecchi Point, a cura di Swap Party Torino;
  • Ore 16:15 e 17:00 – Laboratori gratuiti nella sala Teatro:
    • Produzione di un deodorante solido con Ortika odv;
    • Gioco didattico sulle “10R” dell’economia circolare tessile con RiVestiTo;
  • Ore 18:00 – Presentazione del progetto RiVestiTo, con l’introduzione di Chiara Foglietta, assessora alla Transizione ecologica e digitale della Città di Torino;
  • Ore 18:30 – Proiezione del documentario “Out of Sight, Out of Mind”, in collaborazione con CinemAmbiente. Seguirà un dibattito con esperti del settore.

L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la registrazione al link: https://bit.ly/3EyTZY5.

Torino punta a diventare una città a impatto climatico zero e iniziative come RiVestiTo Live rappresentano un tassello fondamentale di questo percorso. Sensibilizzare i cittadini, coinvolgere le realtà locali e promuovere buone pratiche di consumo sono azioni essenziali per ridurre l’impatto ambientale della filiera tessile e incentivare un modello circolare e responsabile.