Il 5 ottobre a Torino la corsa (quasi) competitiva contro i rifiuti in Barriera di Milano

A organizzare l'iniziativa è l'associazione Piemondo, attivamente impegnata da anni nel quartiere, con l'obiettivo di raccogliere il maggior numero di rifiuti abbandonati e di ripulire le isole ecologiche, in cui i rifiuti vengono spesso lasciati a terra anziché gettati nei cassonetti. Attraverso questa azione pratica, si intende dimostrare che è possibile avere un quartiere più pulito grazie al contributo collettivo di tutti i partecipanti

Torino rifiuti Barriera di Milano

L’associazione Piemondo, attivamente impegnata da anni nel quartiere Barriera di Milano attraverso il portale vivoin.it, insieme al Comitato di Quartiere Oltre la Barriera, che riunisce i cittadini e le cittadine di Aurora e Barriera, propone un’iniziativa pratica e coinvolgente. Si tratta di una gara che si svolgerà sabato 5 ottobre nel pomeriggio, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione riguardo al tema dei rifiuti e di generare una maggiore coscienza civica tra i cittadini torinesi.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di raccogliere il maggior numero di rifiuti abbandonati e di ripulire le isole ecologiche, in cui i rifiuti vengono spesso lasciati a terra anziché gettati nei cassonetti. Attraverso questa azione pratica, si intende dimostrare che è possibile avere un quartiere più pulito grazie al contributo collettivo di tutti i partecipanti. Al termine della gara, è previsto un momento di festa al Parco Peccei, durante il quale si svolgerà la premiazione con gadget offerti dagli sponsor, tutti rigorosamente made in Barriera.

Corsa (quasi) competitiva in Barriera di Milano contro i rifiuti

La corsa a squadre, organizzata dal Comitato Oltre la Barriera e da Piemondo Onlus, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui rifiuti abbandonati nel quartiere torinese di Barriera di Milano. La competizione avrà luogo da piazza Bottesini a Parco Peccei e vedrà le squadre sfidarsi per raccogliere il maggior numero possibile di rifiuti, che dovranno essere rigorosamente differenziati. La partecipazione è gratuita, e i primi classificati avranno in palio ricchi premi, oltre a un piccolo aperitivo al termine dell’evento. È obbligatoria l’iscrizione; durante la gara verranno forniti guanti, sacchi e altri strumenti utili, ma i partecipanti sono invitati a portare anche i propri strumenti di pulizia.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Città di Torino e il supporto di AMIAT, sponsorizzato da Brico Center di via Cigna, Cingomma di Via Valprato 68 (Docks Dora), Coop – Nova Coop, e Gufo Rosso di Corso Vercelli.

Programma dell’evento

  • ORE 15:00: Formazione delle squadre
  • ORE 15:30: Partenza della gara
  • A seguire: Premiazione al Parco Peccei (via Cigna, Torino) e rinfresco offerto!

Informazioni logistiche

La partecipazione all’evento è gratuita. Se si ha già una squadra di almeno 4 persone, è possibile iscriversi in gruppo; in caso contrario, le squadre verranno formate al momento. L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata su Eventbrite qui.

Non si dispone di una squadra? Nessun problema! È possibile iscriversi anche singolarmente.