Torino, presidio per la sicurezza di chi va in bici | 9 aprile Palazzo di Giustizia

Per sensibilizzare l'opinione pubblica e chiedere una presa di responsabilità concreta sul tema, mercoledì 9 aprile alle 10 è in programma un presidio davanti al Palazzo di Giustizia di Torino in occasione dell’udienza per il processo per l’omicidio di Francesco Convertini investito da un poliziotto alla guida dell’auto di servizio il 22 giugno 2022 mentre in sella alla sua bici percorreva l’attraversamento ciclopedonale di corso Regina Margherita all’altezza del Rondò Rivella

presidio sicurezza bici Torino

Ogni persona ha diritto di muoversi in sicurezza per le strade della propria città. Tuttavia, quotidianamente, le nostre strade continuano a essere scenario di scontri spesso evitabili, causati principalmente dalla velocità eccessiva e da una scarsa attenzione.

Chi guida un veicolo più pesante e potente porta inevitabilmente una responsabilità maggiore, poiché le conseguenze in caso di collisione risultano sempre più gravi per coloro che si spostano in bicicletta e a piedi. Rallentare, prestare attenzione e fermarsi non rappresentano solo obblighi di legge, ma azioni di civiltà e rispetto della vita umana. Solo attraverso un impegno collettivo potremo rendere le strade davvero luoghi sicuri e restituire alle persone il diritto fondamentale di spostarsi liberamente e senza paura.

Per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica e chiedere una presa di responsabilità concreta sul tema, il giorno 9 aprile 2025 si terrà un presidio davanti al Palazzo di Giustizia di Torino (lato via Giovanni Falcone, 12-13), in occasione dell’udienza per il processo per l’omicidio di Francesco Convertini investito da un poliziotto alla guida dell’auto di servizio il 22 giugno 2022 mentre in sella alla sua bici percorreva l’attraversamento ciclopedonale di corso Regina Margherita all’altezza del Rondò Rivella.

Il ritrovo è fissato per le ore 10:00, in attesa dell’udienza prevista per le ore 10:45. Saranno presenti anche amici e familiari della vittima. Il presidio è aperto a tutta la cittadinanza.

FIAB Torino Bike Pride
Giustizia Climatica Ora! – Kontiki
Fridays For Future Torino 
Future Parade Torino 
Arci Torino
Ecoborgo Campidoglio Aps
FIAB Torino Bici & Dintorni APS
Eco dalle Città APS

Articolo precedenteRicicloAperto 2025, record di adesioni per l’evento nazionale sul riciclo di carta e cartone
Articolo successivoPaper Week 2025, gli eventi sul riciclo della carta a Torino e in Piemonte