Si è aperto negli scorsi giorni, con un evento al termovalorizzatore del Gerbido di Torino, il percorso formativo “Scopriamo l’epidemiologia ambientale”, promosso da ARPA Piemonte in collaborazione con Eduiren.
L’incontro, che ha coinvolto due classi del Liceo scientifico-scienze applicate dell’I.I.S Galilei-Ferrari del capoluogo piemontese, ha permesso di illustrare a studenti e studentesse il sistema di sorveglianza sanitaria legata all’impianto: in particolare, sono stati illustrati il funzionamento del termovalorizzatore, i sistemi di monitoraggio e controllo e le analisi su fumi, acqua, rumore e suolo che vengono svolte quotidianamente da TRM presso l’impianto e nel territorio circostante.
La giornata è stata inoltre un’occasione di confronto con i tecnici di Arpa Piemonte, TRM ed Eduiren, che hanno risposto alle domande e alle curiosità di ragazzi e ragazze: “una opportunità concreta, dunque, per scoprire il ciclo virtuoso dei rifiuti e come questo, attraverso l’attività di un impianto come il termovalorizzatore di Torino e l’attività congiunta di TRM e Arpa, unisca sostenibilità, sicurezza e tutela dell’ecosistema”.
Il ciclo di incontri proseguirà nelle prossime settimane presso le sedi di Arpa, con un focus sul progetto SPoTT (Sorveglianza sulla salute della Popolazione nei pressi del Termovalorizzatore di Torino) presentando le metodologie utilizzate per la sorveglianza sanitaria e i risultati ottenuti. L’iniziativa è parte del progetto “Porte Aperte Scuole 2025”, l’offerta formativa di Arpa Piemonte.