Alla fine del 2024, i servizi di Maas ToMove, parte del progetto ministeriale Maas for Italy, hanno registrato 6.000 iscritti, di cui 2.000 utenti abituali, con un totale di 23.000 viaggi effettuati e oltre 26.000 euro di incentivi erogati. Questo sistema innovativo integra mobilità pubblica e privata, favorendo spostamenti più semplici e sostenibili per i cittadini.
La Commissione Urbanistica del Comune di Torino, coordinata da Tony Ledda (Pd), ha recentemente esaminato i risultati del progetto triennale avviato nel 2023 e finanziato con 40 milioni di euro dal PNRR su scala nazionale. A Torino, il progetto sta coinvolgendo aziende locali per semplificare gli spostamenti quotidiani, come quelli casa-lavoro, e per promuovere la mobilità durante eventi di grande richiamo, offrendo incentivi come cashback e voucher.
Attraverso il portale muoversiatorino.it, gli utenti possono accedere a un’ampia gamma di servizi, tra cui: mezzi pubblici di Gtt (con possibilità di acquistare biglietti come il City 100 e il Daily), micromobilità (monopattini, scooter e biciclette in sharing) e taxi. Inoltre, il sistema offre un welcome bonus di 10 euro, un cashback mensile del 20% delle spese effettuate tramite l’app e bonus specifici per l’utilizzo continuativo, notturno o di mezzi sostenibili.
Eventi come le Atp Finals e il Salone dell’Auto hanno già coinvolto 1.000 utenti, che hanno effettuato 673 viaggi, ricevendo bonus per un totale di 1.650 euro. Visto il successo, l’iniziativa si ripeterà e sarà ampliata nel 2025, includendo appuntamenti di grande richiamo come le Universiadi, le Final Eight di basket, il Kappa Futur Festival e il Salone dell’Auto.
Maas ToMove, per la mobilità urbana di Torino, offre soluzioni integrate e incentivi che promuovono l’uso di mezzi pubblici e sostenibili.