La Consulta della Mobilità Ciclistica e Moderazione del Traffico di Torino, organo ufficiale del Consiglio Comunale, propone di progettare e realizzare un tratto di collegamento ciclabile, oggi mancante, lungo il mercato di corso Brunelleschi.
L’asse ciclabile Nord-Sud più occidentale della città, parte del tracciato “Circolare3 (C3)” nel Biciplan, spiega la Consulta, presenta una grave criticità: le due ciclabili di corso Brunelleschi e di corso Telesio non sono collegate: “In corrispondenza del mercato di corso Brunelleschi (tra via Bardonecchia e corso Francia), l’infrastruttura ciclabile scompare infatti all’improvviso: 3 isolati, un buco nero di 350m. Le persone che hanno scelto di muoversi in maniera attiva si trovano all’improvviso perse, abbandonate: d’un tratto, si è obbligati a pedalare in coda in mezzo al traffico pesante, oppure a rifugiarsi sui marciapiedi, per paura e mancanza di alternative valide e sicure”.
“Non è pensabile di pedalare nell’area mercatale: al mattino vi sono i banchi, fino a tardo pomeriggio il passaggio dei mezzi Amiat per la pulizia, la sera tardi si corre sempre il rischio di forature per la mancata rimozione totale di residui appuntiti. Purtroppo, la riqualificazione in corso dell’area mercatale, con fondi PNRR, riguarda solamente la ripavimentazione dell’area, ma non ha previsto il collegamento ciclabile mancante. Un grave errore”.
“Un problema che da anni affligge la cittadinanza, irrisolto, a cui va posto un rimedio. Del resto, chi porterebbe mai oggi i propri figli a pedalare in un luogo simile?” si chiede la Consulta, che chiede quindi di “iniziare un percorso progettuale che porti a identificare delle soluzioni di una nuova infrastruttura ciclabile nel tratto lungo il mercato di corso Brunelleschi. Non sono accettabili percorsi promiscui (lo è già oggi, con pessimi risultati in termini di sicurezza per le persone in bicicletta), ma si dovrà pensare a una ciclabile in sede propria, protetta dal traffico pesante tramite da banchine o cordoli”.
Inoltre, la Consulta chiede di valutare, limitatamente agli orari di mercato, “l’ipotesi di introdurre la sosta veloce con disco orario (massimo un’ora) sugli isolati prospicienti il mercato di corso Brunelleschi, introducendo il parcheggio a tempo limitato, per favorire la rotazione delle auto in sosta nel solo tempo dedicato alla spesa al mercato per chi ha esigenza di arrivarci in auto”.