Transport & Environment (T&E) ha diffuso un nuovo studio che sostiene che il supporto di Olaf Scholz ai carburanti e-fuels per le nuove auto potrebbe comportare un costo elevato per gli automobilisti tedeschi. Il costo stimato sarebbe di 210 euro per fare il pieno di carburante, il che rappresenterebbe una spesa troppo alta per un automobilista medio.
Attualmente il Cancelliere tedesco si trova in una posizione di stallo con l’Unione Europea a causa della sua insistenza sul fatto che le auto alimentate con carburanti sintetici possano essere vendute anche dopo il 2035, ovvero la data prevista per l’eliminazione graduale dei motori a combustione. Il costo esorbitante per gli e-fuels significherebbe che solo i conducenti più facoltosi sarebbero in grado di permettersi il carburante sintetico, spingendo alcuni conducenti ad aggirare le regole e ad acquistare invece benzina fossile per i loro veicoli a combustione certificati per l’utilizzo di carburanti sintetici.
Secondo un’analisi di T&E, la benzina sintetica potrebbe costare oltre 2,80 euro al litro in Germania entro il 2030, il 50% in più rispetto alla benzina tradizionale attualmente in uso, a causa del processo di produzione complesso e ad alta intensità energetica. Questo si tradurrebbe in un costo annuo di almeno 2.300 euro per fare il pieno di benzina sintetica per il guidatore medio.
Secondo Alex Keynes, responsabile veicoli puliti di T&E: “Il Cancelliere Scholz sta minacciando di togliere il tappeto da sotto i piedi al Green Deal europeo per salvare i motori a combustione inquinanti. Il costo più elevato dei carburanti sintetici significherà che solo i ricchi potranno permetterseli, mentre tutti gli altri potrebbero essere spinti ad aggirare le regole e a utilizzare invece la benzina fossile. A rimetterci saranno gli automobilisti e il clima”.
La spinta della Germania dei carburanti sintetici per alimentare le nuove auto avrebbe un impatto negativo sulle emissioni di CO2 e sul consumo di petrolio del parco auto esistente. Se fosse permessa la vendita di motori a combustione dopo il 2035, ciò significherebbe sostituire le vendite di 46 milioni di auto elettriche a zero emissioni entro il 2050 e impedire alle auto esistenti di decarbonizzarsi utilizzando il carburante sintetico di cui hanno bisogno. Se la benzina sintetica fosse utilizzata solo per le nuove auto, i veicoli già in circolazione brucerebbero altri 135 miliardi di litri di benzina fossile ed emetterebbero 320 MtCO2e in più entro il 2050 rispetto a quanto accadrebbe se la benzina sintetica fosse disponibile anche per il parco auto esistente.
Secondo Alex Keynes, i carburanti sintetici saranno alla fine una soluzione di nicchia solo per gli automobilisti Porsche. Tuttavia, il sostegno di Scholz a questo tipo di carburante, che è costoso e inquinante, sta minando la chiarezza riguardo all’eliminazione graduale dei motori a combustione a vantaggio della transizione verde dell’Europa e del futuro dell’industria automobilistica.
La Commissione europea sta attualmente negoziando con la Germania per trovare una soluzione per l’utilizzo dei carburanti sintetici nell’ambito dell’eliminazione graduale dei motori a combustione prevista per il 2035. T&E ha espresso preoccupazione che la spinta di Scholz verso i carburanti sintetici possa minare la certezza degli investimenti nelle case automobilistiche europee per l’elettrificazione e mettere a rischio fino a 30 miliardi di euro di investimenti in impianti di batterie solo in Germania.