C’è tempo fino alle ore 12.00 del 30 aprile prossimo per rispondere alla Call Peer Review promossa nell’ambito dell’iniziativa urbana europea EUI sostenuta dall’Ue, volta a favorire la capacity building delle città e a offrire loro sostegno e supporto per la progettazione e l’attuazione delle loro strategie di sviluppo urbano sostenibile (SUD), attraverso un processo di benchmarking e apprendimento tra pari.
Al bando ci si può candidare come Città in esame o come revisore tra pari, peer reviewer appunto. Le “città in esame” identificano la sfida che desiderano affrontare in base alle loro esigenze specifiche e vengono abbinate a “revisori tra pari” che possono condividere le loro esperienze, approcci e idee nell’affrontare la stessa sfida.
Ogni Peer Review coinvolge una “città in esame” (beneficiario principale), che lavora con individui provenienti da un massimo di sei città che agiscono come “revisori tra pari” (beneficiari secondari) per affrontare una sfida nell’attuazione o nel monitoraggio di una efficace strategia di sviluppo urbano sostenibile. Le “città in esame” identificano la sfida che desiderano affrontare in base alle loro esigenze specifiche e vengono abbinate a “revisori tra pari” che possono condividere esperienze, approcci e idee già poste in essere in precedenti progetti EUI.
Le sfide affrontate dovrebbero essere in linea con gli elementi chiave degli approcci integrati allo sviluppo urbano sostenibile identificati nell’ambito della politica di coesione dell’UE – come delineato brevemente nel regolamento sulle disposizioni comuni del FESR[1]. Il manuale del Centro comune di ricerca della Commissione europea per le strategie di sviluppo urbano sostenibile[2] costituisce un materiale di riferimento fondamentale per consentire alle città di identificare i temi rilevanti da affrontare.
Per inviare la candidatura della Città a partecipare alle attività di Capacity-Building PEER REVIEW trovate le informazioni e le specifiche a questo (link)