Steel Packaging Towards the Future, il 25 giugno a Napoli il convegno su acciaio e riciclo

Promosso da siderweb e Ricrea, l'appuntamento riunirà istituzioni, industria e ricerca per analizzare mercato, utilizzi e prospettive degli imballaggi in acciaio nel contesto della sostenibilità e dell’economia circolare

Steel Packaging Towards the Future

Il ruolo degli imballaggi in acciaio nella gestione sostenibile dei materiali, le tendenze di mercato e le prospettive future saranno al centro del convegno “Steel Packaging Towards the Future – Gli imballaggi in acciaio cuore dell’economia circolare di oggi e di domani”, in programma il 25 giugno alle ore 10.00 a Napoli, presso l’Hotel de Bonart (Corso Vittorio Emanuele 133).

L’iniziativa è organizzata da siderweb, community specializzata nel comparto siderurgico, in collaborazione con Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, impegnato nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Il programma si articolerà in tre sessioni dedicate rispettivamente all’analisi dei dati di settore, all’esperienza delle aziende utilizzatrici e alla riflessione sul futuro degli imballaggi in acciaio.

I saluti istituzionali saranno affidati a:

  • Gaetano Manfredi – sindaco di Napoli
  • Domenico Rinaldini – presidente di Ricrea
  • Paolo Morandi – CEO di siderweb

La prima sessione sarà focalizzata sull’andamento del mercato italiano ed europeo, con interventi di:

  • Stefano Ferrari e Emanuele Norsa – siderweb
  • Marco Barabino – ArcelorMittal
  • Francesco Munari – Deloitte Legal

Nella seconda parte del convegno si alterneranno le testimonianze di aziende che utilizzano la banda stagnata nei propri processi produttivi, per discutere le applicazioni industriali, le criticità operative e le opportunità di sviluppo.

Parteciperanno:

  • Filippo Amodeo – Nino Castiglione e ANCIT
  • Dario Steiner – Volcke Aerosol Italy e FEA
  • Gaetano Torrente – La Torrente

Il dibattito sarà moderato da Carlo Mapelli, docente del Politecnico di Milano.

L’ultima sessione sarà dedicata agli aspetti trasversali della filiera, con focus su risorse umane, transizione ecologica e bilancio di sostenibilità.

Interverranno:

  • Federica Romano – Randstad Research
  • Stefano Ciafani – Legambiente
  • Andrea Barbabella – Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Al centro degli interventi, il ruolo delle competenze nel settore, l’evoluzione normativa e ambientale e una riflessione sul bilancio di sostenibilità di Ricrea.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. Il programma completo e il form di iscrizione sono disponibili al seguente link: www.siderweb.com/eventi/251

Articolo precedenteBicicletta casa-scuola, solo il 16% dei genitori la usa per accompagnare i figli
Articolo successivoPnrr, il punto sugli obiettivi raggiunti dal Ministero dell’Ambiente