Tutto pronto per la dodicesima edizione degli Stati Generali della Green Economy 2023, che si svolgeranno il 7 e 8 novembre a Rimini all’interno di IEG Expo-Ecomondo. Il tema di quest’anno è “L’economia di domani: decarbonizzata, circolare e rigenerativa”, cioè un’economia “che sappia affrontare le sfide della crisi climatica, che assicuri sviluppo con un uso circolare delle materie sempre più scarse, che permetta una crescita sana e rigenerativa evitando di acuire le disuguaglianze e dissipare il capitale naturale”.
La due giorni green, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo viluppo Sostenibile, con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibilee il patrocinio dellaCommissione UE..L’iniziativa, nata nel 2012, è diventata ormai un punto di riferimento per migliaia di imprese e ha coinvolto tra il 2012 e il 2022 più di 8500 stakeholder.
“I vantaggi, non solo ambientali, ma anche economici e sociali, sono ben superiori -ha dichiarato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – ai costi della transizione ecologica all’economia di domani. Accelerare il cambiamento conviene. Rallentare o fermarsi in questa inevitabile transizione epocale, farebbe perdere occasioni di innovazione, di nuove possibilità di sviluppo di investimenti e di nuova occupazione”.
Gli Stati Generali della Green Economy sono diventati la piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l’analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici, attraverso. un processo di elaborazione, aperta e partecipata che vede il coinvolgimento dei principali stakeholder della green economy italiana.
L’evento è articolato in sessioni plenarie la mattina e sessioni tematiche di approfondimento il pomeriggio. La sessione plenaria di apertura, il 7 novembre,come consuetudine, vedrà la presentazione della Relazione 2023 sullo stato della green economy in Italia. L’8 novembre la sessione plenaria, di caratura internazionale, avrà come tema “le sfide per imprese e governi in un clima che cambia”. Le sessioni di approfondimento pomeridiane affronteranno temi, fra cui l’innovazione tecnologica, la qualità dell’aria, la circolarità delle imprese, la tutela della risorsa idrica, ecc.
Sessioni Plenarie:
- 7 novembre– dalle 11.30 alle 13.00
Sessione plenaria di apertura “L’economia di domani: una green economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa”
Presentazione della Relazione sullo stato della green economy 2023
- 8 novembre – dalle 09.30 alle 13.00
Sessione plenaria internazionale “Le sfide per imprese e governi in un clima che cambia”In collaborazione con Italy for Climate
Sessioni tematiche pomeridiane:
- 7 Novembre – dalle 15.00 alle 18.00
L’innovazione tecnologica per la transizione ecologica di imprese e dell’economia
a cura dell’Osservatorio sulla transizione ecologica - 7 Novembre – dalle 15.00 alle 18.00
Sessione speciale sulla qualità dell’aria
in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Green City Network - 7 Novembre – dalle 15.00 alle 18.00
Gli indicatori di circolarità per migliorare e misurare i tassi di circolarità delle imprese
in collaborazione con il Circular Economy Network - 7 Novembre – dalle 15.00 alle 18.00 – sessione in lingua inglese
Walk the talk: dutch and italian corporate sustainability strategies and the new european CSRD – in collaborazione con l’Ambasciata e Consolato generale in Italia dei Paesi Bassi - 8 Novembre – dalle 15.00 alle 18.00
Un patto per l’acqua: le funzioni della risorsa idrica nello scenario del cambiamento climatico – in collaborazione con Autorità di Bacino del Po e Davines