In un contesto sempre più orientato verso la sostenibilità ambientale, un’indagine condotta da IPSOS ha evidenziato una preoccupante carenza di consapevolezza tra la Generazione Z e i Millennials riguardo al corretto smaltimento delle bombolette aerosol e al loro impatto sull’ambiente. Nonostante i contenitori aerosol siano comodi, sicuri ed ecologici, c’è una necessità urgente di affrontare questa lacuna educativa e promuovere comportamenti più eco-sostenibili. Per tale motivo, AIA Federchimica ha collaborato con CIAL, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e ANFIMA, l’associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini, per lanciare “Spray Sereno“. Si tratta di una innovativa campagna di marketing influencer mirata a sensibilizzare sull’importanza della gestione corretta delle bombolette aerosol.
Spray Sereno si distingue per l’approccio non convenzionale. Rompe infatti le barriere tradizionali della comunicazione istituzionale coinvolgendo influencer, creator e artisti trap emergenti per trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente attraverso piattaforme digital come TikTok e Instagram: i canali più adatti a parlare a una generazione che gioca un ruolo cruciale nel plasmare il futuro ambientale del nostro Pianeta.
Tre artisti emergenti della scena trap hanno creato, per questa campagna, 3 freestyle originali che affrontano tematiche ambientali e giovanili. La Spray Crew, composta da 3 content creator rilevanti per il target, ha prodotto insieme a una selezione di 5 influencer contenuti educativi per sfatare falsi miti sulla sostenibilità ambientale delle bombolette aerosol e per informare il pubblico sul loro corretto smaltimento: gli aerosol facilitano infatti le più comuni e molteplici attività della vita quotidiana e sono amici dell’ambiente grazie a propellenti sostenibili e a bombolette realizzate in acciaio e alluminio che, una volta esaurite, possono essere riciclate all’infinito. L’approccio visual e lo stile dei contenuti della campagna è stato infine attentamente studiato per rispecchiare i trend della cultura urbana e giovanile.
La campagna Spray Sereno ha raggiunto risultati straordinari, ottenendo in quattro mesi oltre 42 milioni di impression su TikTok e Instagram.
“Spray Sereno rappresenta un ulteriore passo avanti nell’educazione e coinvolgimento del pubblico sui temi ambientali, con uno stile che incontra il linguaggio della Gen Z” – spiega Marco Raviolo, Presidente AIA – “I risultati ottenuti ci convincono dell’efficacia di questo nuovo approccio creativo, che ci auguriamo possa contribuire alla crescita di una nuova consapevolezza, in grado di generare comportamenti virtuosi in termini di sostenibilità”.