Sostenibilità urbana: Vilnius, Viladecans e Treviso vincono i premi European Green City 2025

L’Unione Europea riconosce che le città svolgono un ruolo cruciale nell’attuazione del Green Deal europeo, per realizzare una società a basse emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse, pulita, sostenibile e resiliente. Poiché oltre il 70% degli europei vive in aree urbane, l'Ue sottolinea che le città svolgono un ruolo importante nella trasformazione ambientale ed economica. La giuria ha incoronato Vilnius vincitrice perché ha particolarmente apprezzato il suo approccio concreto, mentre Viladecans e Treviso hanno impressionato la giuria con "il loro approccio unico nel coinvolgere le loro comunità"

A Tallinn, in Estonia, Capitale Verde Europea di quest’anno, sono stati annunciati i vincitori degli European Green Cities 2025 Awards. Vilnius, in Lituania, sarà la Capitale Verde Europea 2025, mentre il titolo di Foglia Verde Europea 2025 per le città più piccole è andato a Viladecans in Spagna e a Treviso in Italia.

La giuria ha incoronato Vilnius vincitrice perché ha particolarmente apprezzato il suo approccio concreto. Il motto della città “Vilnius – la città più verde in divenire” è guidato da una visione chiara e azioni tangibili”. La giuria ha inoltre riconosciuto che Vilnius è riuscita a ridurre le emissioni attraverso varie misure, come l’aumento delle fonti di energia rinnovabile e il rinnovamento delle infrastrutture di riscaldamento, con l’obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2030. Inoltre “la città intreccia i suoi sforzi di sostenibilità con il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini in modo innovativo”.

Entrambi i vincitori della Green Leaf invece, Viladecans e Treviso, hanno impressionato la giuria con “il loro approccio unico nel coinvolgere le loro comunità nella transizione verde”.

La giuria è rimasta colpita dall’approccio di Viladecans “nell’ispirare il cambiamento comportamentale attraverso una cultura di positività ed entusiasmo”. Ha inoltre riconosciuto che i cittadini hanno partecipato a veri processi decisionali e che la città ha fatto passi da gigante nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. I trevigiani hanno invece impressionato la giuria per la loro varietà di approcci innovativi, come l’uso dello storytelling e della comunicazione a livello intergenerazionale e l’uso della gamification per coinvolgere i giovani. La giuria ha anche riconosciuto l’importanza delle diverse ambizioni e misure proposte dalla città, ad esempio il raddoppio del numero degli alberi.

L’Unione Europea riconosce che le città svolgono un ruolo cruciale nell’attuazione del Green Deal europeo, per realizzare una società a basse emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse, pulita, sostenibile e resiliente. Poiché oltre il 70% degli europei vive in aree urbane, l’Ue sottolinea che le città svolgono un ruolo importante nella trasformazione ambientale ed economica.

A Vilnius verrà assegnato un premio finanziario di 600.000 euro. Il premio aiuterà la città vincitrice ad attuare misure per migliorare la sostenibilità ambientale della città nell’ambito della Capitale verde europea 2025. I vincitori della European Green Leaf 2025 Viladecans e Treviso riceveranno invece un premio finanziario di 200.000 euro per sostenere i loro sforzi.

In totale hanno gareggiato 14 città. Un gruppo internazionale di sette esperti indipendenti di sostenibilità urbana ha valutato ciascuna candidatura e ha selezionato le 5 città finaliste. I finalisti sono stati intervistati da una giuria internazionale composta da rappresentanti della Commissione europea, del Comitato delle regioni, dell’Ufficio del Patto dei sindaci, dell’Agenzia europea dell’ambiente e dell’Ufficio europeo dell’ambiente.

.