Il semaforo anti-smog rimarrà arancione a Torino per altri due giorni, ovvero giovedì 23 e venerdì 24 febbraio. Arpa Piemonte ha confermato questo livello di allerta fino alla prossima giornata di monitoraggio.
Confermate quindi le limitazioni del livello 1: stop, dalle 8 alle 19, per i veicoli diesel Euro 5 per il trasporto di persone e diesel Euro 3 e Euro 4 per quelli destinati al trasporto merci. Il provvedimento riguarda anche i veicoli che hanno attivato il dispositivo Move In.
Come si legge sul sito del Comune, i veicoli diesel sono il principale bersaglio delle limitazioni del traffico in situazioni di emergenza, poiché producono grandi quantità di emissioni inquinanti, specialmente micropolveri e biossido di azoto. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha classificato i gas di scarico dei motori diesel come sostanze cancerogene certe per l’uomo, cambiando la loro precedente classificazione come possibili cancerogeni.
Anche i veicoli diesel della categoria Euro 5 sono soggetti a tali limitazioni, poiché emettono grandi quantità di ossidi di azoto (NOx), che sono i principali precursori della componente secondaria del particolato. Queste misure emergenziali temporanee sono in linea con le politiche sovracomunali, tra cui il Piano della qualità dell’aria della Regione Piemonte (attualmente in fase di approvazione) e l’Accordo di Bacino Padano, che prevedono di vietare la circolazione di tali veicoli a partire dal 2025.