Peggiora la qualità dell’aria di Torino e tornano le misure antismog. I dati previsionali forniti mercoledì 4 dicembre da Arpa Piemonte evidenziano il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi. Per questo entrano in vigore da giovedì 5 dicembre le restrizioni del traffico previste dal livello arancione del semaforo anti-inquinamento.
Stop alla circolazione dei veicoli diesel fino all’Euro 5 dalle 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 si prolungherà alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle ore 8 alle 19. Stop anche ai veicoli adibiti al trasporto merci anche se dotate di motori Euro 3 e Euro 4. Coinvolti dallo stop anche i veicoli con dispositivo “Move In” che non potranno circolare in quanto coinvolti nelle restrizioni temporanee.
La misura resta in vigore fino al 6 dicembre compreso, giorno in cui verrà fatto un nuovo rilevamento.
Si ricorda che eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con le relative misure di limitazione del traffico, vengono comunicate sempre il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.
L’elenco completo delle misure antismog a tutela della salute, delle deroghe e del percorsi stradali esclusi sono disponibili alla pagina www.comune.torino.it/emergenzaambientale