La terza tappa della campagna itinerante Clean Cities, organizzata da Legambiente arriva mercoledì 8 a Milano per presentare le performance locali sui principali indicatori di mobilità urbana rispetto all’obiettivo di neutralità climatica al 2030. Milano, città fanalino di coda in Italia per il PM10, deve abbattere del 43% le concentrazioni di inquinante rispetto alle media annua del 2022 per rientrare nei parametri della normativa in vigore dal 2030. Per ciò che riguarda il PM2.5 la riduzione necessario è del 57% e per l’NO2, un pericoloso gas tossico la cui presenza nell’atmosfera è principalmente legata alla diffusione dei propulsori diesel, il capoluogo lombardo deve arrivare a dimezzare i valori attuali. Questi i dati più rilevanti emersi dall’ultimo report “Mal’Aria di città: cambio di passo cercasi”, l’annuale analisi di Legambiente sullo stato dell’inquinamento atmosferico delle città italiane.
Non solo il tema dell’inquinamento atmosferico sarà al centro del dibattito, ma alla luce anche dell’ultimo tragico incidente che ha visto perdere la vita una donna in bicicletta a Loreto, si tornerà a parlare della sicurezza delle strade e della proposta di rendere Milano una Città30.
La tappa di Clean Cities a Milano sarà caratterizzata di una Tavola Rotonda a Cascina Nascosta, in Parco Sempione con la partecipazione di Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano; Marco Mazzei, presidente Sottocommissione Mobilità Attiva e Accessibilità del Comune di Milano; Claudio Magliulo, Head of Italy Campaign di Clean Cities Campaign; Lorenzo Pagliano, DAStU-Politecnico di Milano; Paola Bonini, Sai che puoi? e Città delle Persone; Andrea Poggio, responsabile mobilità sostenibile e stili di vita di Legambiente; Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia e Federico Del Prete, responsabile mobilità e spazio aperto di Legambiente Lombardia. Durante la tavola rotonda sarà presentato anche il progetto MOB della Fondazione Unipolis, in partnership con Legambiente da Francesco Moledda, project manager Fondazione Unipolis. L’iniziativa ha come obiettivo l’engagement dei giovani tra i 16 e i 21 anni, che si sfideranno in un grande torneo nazionale dove vincerà chi si muoverà in modo sostenibile e saranno poi impegnati nella definizione di interventi per rendere la mobilità della propria città più sostenibile ed efficiente.
Ad aprire la mattinata di dialogo ci sarà il Trofeo Tartaruga di Legambiente: 5 partecipanti percorreranno lo stesso itinerario dalla sede dell’associazione in zona Turro fino a Cascina Nascosta con mezzi di trasporto diversi (metropolitana, automobile con velocità massima di 30 km/h, automobile a velocità massima 50 km/h, monopattino elettrico, e-bike) e racconteranno il loro viaggio in collegamento in diretta.
Clean Cities è un viaggio in 17 capoluoghi italiani, da Nord a Sud, per promuovere con forza una nuova mobilità urbana: più sicura, più condivisa e meno inquinante. L’iniziativa rientra nell’ambito della Clean Cities Campaign, un network europeo di associazioni ambientaliste e movimenti di base che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.
Programma completo
Mercoledì 8 febbraio dalle 10 alle 13, Cascina Nascosta viale Alemagna 14, Parco Sempione, Milano
h 10:00-10:45 Trofeo Tartaruga di Legambiente – Conduce Silvia Valenti, ufficio stampa Legambiente Lombardia.
Diretta streaming da Cascina Nascosta per seguire i diversi equipaggi che dalla sede di Legambiente Lombardia (Turro) arriveranno in Cascina Nascosta con diverse modalità di trasporto (TPL, automobile max. 30 km/h, automobile max. 50 km/h, monopattino elettrico, e-bike). Arrivo previsto ore 10:45 e commento dei risultati.
h 11:00 coffee break
11:30-11:45 Presentazione progetto MOB – Francesco Moledda, project manager Fondazione Unipolis
11:45-12:00 Presentazione dei dati CleanCities Campaign sulla mobilità milanese – Andrea Poggio, responsabile mobilità sostenibile e stili di vita, Legambiente
12:00-13:30 Panel: Milano città delle persone
Modera: Federico Del Prete, Legambiente Lombardia
Marco Granelli, assessore alla sicurezza, Comune di Milano
Marco Mazzei, presidente Sottocommissione Mobilità Attiva e Accessibilità, Comune di Milano
Claudio Magliulo, Head of Italy Campaign, Clean Cities Campaign
Lorenzo Pagliano, DAStU-Politecnico di Milano
Paola Bonini, Sai che puoi? / Città delle Persone
Conclusioni a cura di Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia