Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, gli appuntamenti organizzati dalla Città di Torino

Un ricco programma di iniziative mirate alla sensibilizzazione sullo spreco alimentare. Tra le attività previste, un contest di “Ricette antispreco” invita i cittadini a valorizzare gli avanzi, un questionario anonimo esplora le abitudini di consumo, e l'evento Re-Taste Torino del 18 novembre ospiterà una degustazione di cibo circolare e una discussione con esperti e aziende selezionate

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024, in programma dal 16 al 24 novembre, vede la partecipazione ogni anno di istituzioni, cittadini, imprese e associazioni. L’obiettivo è quello di promuovere la sensibilizzazione verso la corretta gestione dei rifiuti, organizzando attività e pratiche per riflettere sulla necessità di adottare misure concrete per ridurli. Per quanto poco sostenuta e valorizzata, la prevenzione dei rifiuti è infatti in cima alla gerarchia Ue della loro corretta gestione, come specificato nella direttiva quadro (2008/98/CE).

Nel 2024 il tema principale della Serr è lo spreco alimentare e anche quest’anno il Comune di Torino ha deciso di partecipare alla Settimana con un ricco programma di eventi e iniziative, con un occhio anche ai temi più ampi della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica. “La crisi climatica è un richiamo costante all’azione e alla responsabilità – dice Chiara Foglietta, assessora all’Ambiente del Comune di Torino – Un impegno che ci riguarda tutti, a partire dai piccoli gesti quotidiani di responsabilità e consapevolezza con cui possiamo contribuire a contenere il nostro impatto ambientale. Nel processo di trasformazione verso una città climaticamente neutrale adottare comportamenti sostenibili è fondamentale per contribuire alla riduzione delle emissioni e questo può essere fatto attraverso piccoli gesti quotidiani, come fare una corretta raccolta differenziata, o diminuire la creazione dei rifiuti, anche attraverso una cucina antispreco.”

Ecco le iniziative della Città:

  1. Contest interno “Ricette antispreco” (fino al 14 novembre): il contest invita i dipendenti del Comune a presentare ricette creative utilizzando avanzi e parti edibili degli alimenti. La giuria selezionerà una ricetta vincitrice e due finaliste con la collaborazione di Atlante del Cibo. I premi includono premi circolari e uno spazio dedicato nella raccolta comunale di ricette antispreco. I vincitori saranno annunciati durante l’evento pubblico Re-Taste Torino del 18 novembre presso Urban Lab.
  2. Questionario anonimo sulle abitudini di consumo: in parallelo, viene proposto un breve questionario anonimo per raccogliere dati sulle abitudini di consumo alimentare dei cittadini e sulla loro conoscenza dello spreco alimentare. Le risposte contribuiranno al Food Metrics Report, aiutando la città a migliorare le proprie politiche di riduzione dello spreco.
  3. Re-Taste Torino: tutto il gusto del cibo circolare: il 18 novembre alle ore 18 presso Urban Lab (piazza Palazzo di Città 8/f), l’evento offrirà una degustazione di cibo circolare e uno spazio di confronto tra cittadini, esperti e aziende selezionate dalla call “Cibo Circolare” di Torino City Lab. L’incontro esplorerà soluzioni innovative in ambito di economia circolare, legate alla produzione, distribuzione e vendita di cibo. La partecipazione è gratuita con registrazione su Eventbrite.

L’iniziativa della città di Torino, candidata al Premio Serr 2024 PA, rappresenta un esempio di impegno nella lotta allo spreco alimentare e nella promozione di un futuro più sostenibile.