Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, l’iniziativa istituita nel 2002 dalla Commissione europea che invita città e paesi dell’UE a dedicare una settimana alla mobilità sostenibile. Con l’intento di far riflettere su una pianificazione e riqualificazione dello spazio pubblico che ponga attenzione a creare strade scolastiche e degli spazi sicuri per gli spostamenti attivi, il tema del 2024 è: “La condivisione degli spazi pubblici”.
Come spiega in una nota Roma Capitale, questi gli eventi in programma per la Settimana Europea della Mobilità:
martedì 17 – ore 17.00 Immagina: urbanistica tattica in via Scalea
Incontro partecipato per la presentazione della pedonalizzazione, con un progetto di urbanistica tattica, di parte di Via Scalea. L’area – chiusa al traffico – è disponibile al gioco e all’incontro dei cittadini e delle cittadine.
mercoledì 18 – ore 14.30 Verso la strada scolastica di via Rugantino
Festa per avviare la progettazione della nuova strada scolastica di via Rugantino: la carreggiata sarà occupata da giochi di strada, laboratori a tema, e teatro/o spettacolo per bambini.
venerdì 20 – ore 14.30 Mondovì Libera!!! Festa di inaugurazione della nuova strada scolastica
Festa con maestre, bambini e famiglie della Scuola Garibaldi giochi di strada, biciclette, monopattini, palloni e canestri di basket, danze popolari, giochi in legno, mostra fotografica e presentazione del progetto per la realizzazione della strada scolastica di prossima apertura
domenica 22 – ore 9.00 ArcheoGRAB in bici
Pedalata guidata dal Presidente del Municipio VII Francesco Laddaga con l’assistenza tecnica itinerante di DoctorBike
La partecipazione alle attività e agli incontri è aperta a tutti e non è necessaria la prenotazione.