SERR 2022, premiate le azioni vincitrici e svelato il tema dell’edizione 2023

Lo Spazio Europa a Roma ha ospitato la cerimonia di premiazione italiana della quattordicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022. Il focus tematico della 15° edizione della SERR sarà il packaging, che secondo i dati della Commissione Europea, rappresenta il 36% dei rifiuti solidi urbani

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 28 marzo presso lo Spazio Europa gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea la cerimonia di premiazione delle azioni vincitrici della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022, svoltasi lo scorso novembre. Lucia Cuffaro e Roberto Cavallo hanno presentato l’evento, dando voce ai suoi protagonisti.

La campagna europea intende riunire in un’unica settimana di fine novembre tutte le azioni singole di associazioni, imprese, cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche d’Europa volte alla riduzione dei rifiuti prodotti. Il tema dell’edizione 2022 è stato quello dei rifiuti tessili, ponendo l’attenzione su un settore produttivo dall’enorme impatto ambientale, troppo spesso dimenticato. Soprattutto, questo focus ha permesso di accresce la consapevolezza dei singoli, per cui ognuno è chiamato a fare la propria parte.

Il Comitato Promotore Nazionale della SERR, composto da Legambiente, Utilitalia, CNI UNESCO, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, ANCI, Federconsumatori Lazio, E.R.I.C.A. soc. coop. e AICA, nelle scorse settimane ha selezionato le azioni più meritevoli per ciascuna categoria. Tutte sono state presentate durante le premiazioni, svoltesi in diretta streaming sui canali SERR.

Le azioni vincitrici dell’edizione 2022 sono state “All you can give” di Rete Cauto tra le imprese, “Rifiuti alla moda? No, grazie!” degli istituti I.C. Milani Terracina, Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni Opromolla” Angri, Liceo Luigi Pietrobono, I.C. Alfredo Fiorini Terracina, Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto Latina e dell’Istituto San Giuseppe tra le scuole,Hai la stoffa giusta?” di Fare ECO tra le associazioni. Per le pubbliche amministrazioni si riconferma vincitrice l’Università degli Studi di Pavia (GLOBEC e OSA) con “SERRiously Sustainable”, e infine “U.S.P.Y. – Unique Planet Sustainable Young”, l’azione di Francesca Passeri.

Il momento più toccante dell’evento ha coinciso con il ricordo di Serena Di Lucia, che per anni ha gestito la campagna europea come riferimento per tutti gli action developer italiani. A lei, è stata dedicata una menzione speciale, riconosciuta al Comune di Cefalù per l’azione “SERR Cefalù 2022”.

Premi speciali sono stati consegnati dagli sponsor Mercatino e Retex.green, rispettivamente aggiudicati dai vari istituti scolastici impegnati nell’azione “Rifiuti alla moda? No, grazie!” e a Montecolino SPA per le iniziative congiunte da loro promosse.

L’evento di premiazione ha rappresentato anche la cornice ideale per le prime anticipazioni riguardanti l’edizione 2023 della Settimana Europea. Anche quest’anno, cittadini e cittadine di tutta Europa saranno chiamate ad ideare un’azione di riduzione, riuso e riciclo a fine novembre, precisamente tra il 18 e il 26 novembre 2023. Il focus tematico della 15° edizione della SERR sarà il packaging, che secondo i dati della Commissione Europea, rappresenta il 36% dei rifiuti solidi urbani.

SERR 2023 Packaging

L’edizione 2022 è organizzata con il contributo di CONAI e dei Consorzi di filiera CIAL, Comieco, Corepla, CoReVe, Consorzio Ricrea e Biorepack, con il sostegno di Montecolino SpA, Mercatino Franchising Srl, Rete Riuse e Consorzio Retex.Green.

A livello europeo, la SERR è guidata dallo Steering Committe (SC), i cui membri sono: ACR+ (Association of Cities and Regions for sustainable Resource management), ADEME (Agence de la transition écologique), AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Bruxelles Environnement-Leefmilieu Brussel, EMWR (The Eastern-Midlands Regional Waste Office), Commissione Europea, European Committee of the Regions, Lipor (Intermunicipal waste management of Greater Porto), Principato di Monaco (Environment Directorate), VKU (Verband kommunaler Unternehmen) e WasteServ Malta.