Sciopero dei trasporti a Roma: disagi il 4, 6, 7 e 9 luglio su mezzi pubblici e taxi

Roma Servizi per la Mobilità ha annunciato che giovedì 4 luglio, a seguito di uno sciopero proclamato dai sindacati Usb Lavoro privato e Orsa Tpl, non saranno garantiti i mezzi pubblici urbani e regionali dalle 8:30 alle 16:30. Sabato e domenica, un’altra protesta coinvolgerà le Ferrovie dello Stato dalle 21 di sabato alle 21 di domenica, con un ulteriore sciopero domenica sera dalle 20:30 alle 0:30, che interesserà l’intera rete Atac e Cotral. Martedì 9 luglio, invecr, è previsto uno sciopero dei taxi indetto dai Cobas, causando ulteriori disagi nel settore dei trasporti

sciopero trasporti roma
Credit foto: Roma Mobilità

In una nota, Roma Servizi per la Mobilità ha informato che, a seguito della proclamazione di uno sciopero dei trasporti, giovedì 4 luglio non saranno garantiti i mezzi pubblici (auto e treno) in ambito urbano e regionale trasporti in ambito urbano e regionale.

“Andando con ordine, a seguito dell’incidente avvenuto oggi nel deposito Tor Vergata i sindacati regionali Usb Lavoro privato e Orsa Tpl hanno proclamato per giovedì 4 luglio, uno sciopero di 8 ore dalle 8:30 alle 16:30 che interesserà l’intera rete Atac. Durante l’agitazione, nelle stazioni della rete metropolitana che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. I parcheggi di interscambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie online non subirà alcuna interruzione. Potrebbero verificarsi limitazioni del servizio di biglietteria nelle stazioni metropolitane”, spiega Roma Mobilità.

Sabato e domenica, invece, è in programma una protesta in Ferrovie dello Stato. Indetta da alcune sigle sindacali autonome si svolgerà dalle 21 di sabato alle 21 di domenica. Per la giornata di domenica, invece, la segreteria regionale del sindacato Orsa ha aderito allo sciopero di 4 ore, in orario serale e notturno, proclamato a livello nazionale dello stesso sindacato. La motivazione principale alla base dello sciopero è il rinnovo del contratto di categoria”, continua la nota.

Domenica sera il servizio di trasporto pubblico non sarà garantito dalle 20,30 alle 0,30. Nella Capitale, la protesta riguarderà l’intera rete Atac (bus, tram, metro e ferrovia Termini-Centocelle) e Cotral (ferrovie Roma nord e Metromare), le linee gestite da Roma Tpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Sulla rete Atac lo sciopero coinvolgerà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. La protesta interesserà anche i dipendenti della società regionale Cotral: disagi saranno possibili anche sulle linee bus extraurbane gestite dalla società. Ma, come annunciato, le agitazioni nel settore dei trasporti non sono finite.Per martedì 9 luglio è in programma uno sciopero dei taxi indetto dai Cobas”, conclude Roma Mobilità.