Secondo quanto riporta eunews, la Commissione europea avrebbe destinato circa 380 milioni di euro alla salvaguardia del clima e dell’ambiente, supportando 133 nuovi progetti attraverso il programma Life che, attivo da 32 anni, sostiene iniziative che favoriscono un’economia energetica rinnovabile. Come ricorda eunews, si tratta di sovvenzioni gestite dall’Agenzia esecutiva della Commissione Cinea, che si occupa di clima, infrastrutture e ambiente.
“I progetti annunciati sono selezionati tra una rosa di proposte visionate nell’anno precedente. L’importo stanziato contribuisce in buona parte rispetto al totale di 574 milioni destinati, il cui resto verrà coperto dagli enti nazionali, regionali e locali. Complessivamente, gli investimenti per questo programma sono aumentati nel periodo 2021-2027 del 60 per cento (attualmente, si parla di quasi 5 miliardi e mezzo di euro). L’obiettivo di finanziare i progetti Life è quello di contribuire in modo sostanziale alla neutralità climatica dell’Europa entro il 2050, senza trascurare la competitività e la necessità di invertire la perdita di biodiversità. Questo si inserisce all’interno del Green Deal europeo”, cita eunwes.
Il programma Life – ricorda eunews – si sviluppa in vari settori, con un focus principale sulla protezione della biodiversità, ricevendo 216 milioni di euro (di cui 144,5 milioni dall’Ue). Due progetti coinvolgono nove paesi europei, incluso il Senegal, per la conservazione dell’usignolo continentale più raro. Un altro ambito chiave è l’economia circolare, con 26 progetti volti a ridurre lo spreco d’acqua e l’inquinamento, incluso un progetto spagnolo per il riciclo dei tessuti nella moda. Inoltre, la Commissione ha investito 99 milioni in formazione digitale e nel supporto a comunità energetiche, per stimolare investimenti nell’energia sostenibile. Infine, due progetti in Italia, Francia e Spagna si concentreranno sull’adattamento dei vigneti e della produzione casearia ai cambiamenti climatici.