Isde Italia esprime profonda preoccupazione per il cosiddetto DDL “Salva Milano”. Secondo i Medici per l’Ambiente si tratta di “un provvedimento che rischia di consegnare lo sviluppo urbanistico della città nelle mani dell’industria immobiliare, incentivando speculazione edilizia e privatizzazione indiscriminata del territorio pubblico. Se approvato rappresenterebbe un grave attacco alla pianificazione urbanistica sostenibile e metterebbe a rischio l’ambiente, la salute pubblica e la qualità della vita nelle città italiane”.
Non si tratta solo di un problema milanese, sottolinea Isde, condividendo il pensiero di tutti coloro che si oppongono al disegno di legge. Poco più di due mesi fa ben 140 studiosi ed esperti di varie discipline – urbanisti, giuristi, economisti, storici, sociologi, ecologi, medici e geografi – hanno firmato un appello indirizzato ai Senatori della Repubblica, sottolineando le pericolose conseguenze di questa proposta.
“Isde Italia si unisce al coro di voci critiche e chiede ai parlamentari di respingere questo provvedimento, che rischia di compromettere irreversibilmente l’equilibrio urbanistico e ambientale delle nostre città. La tutela della salute pubblica e della qualità della vita deve essere prioritaria rispetto agli interessi speculativi“.