Ormai da diversi anni, e in particolare durante la pandemia, molte delle nostre attività quotidiane vengono svolte sempre più spesso online, in parte oppure del tutto. Corsi formativi a distanza, smart working, acquisti su piattaforme e-commerce, utilizzo dei servizi bancari online, videochiamate con familiari e amici sono oggi esperienze comuni per la maggior parte delle persone. Durante il lockdown si è diffuso l’utilizzo di servizi online anche per quanto riguarda la salute, per rinnovare ricette mediche, ricevere un consulto da dottori o infermieri, e ottenere supporto psicologico all’occorrenza. I siti che si occupano di psicoterapia online hanno visto negli ultimi anni una crescita non trascurabile, e si sono affermati come uno strumento utile per migliorare il proprio benessere.
Provare la psicoterapia per la prima volta
Per una serie di ragioni, il numero di persone che si avvicinano per la prima volta alla psicoterapia sembra essere in aumento. Ciò può dipendere da un lato dall’incremento di disturbi come ansia e depressione durante la pandemia, evidenziato da diversi studi tra cui una ricerca su scala globale pubblicata dalla prestigiosa rivista scientifica inglese Lancet. Sono inoltre in atto alcuni cambiamenti a livello socioculturale che portano a una diminuzione dello stigma da tempo legato al tema della salute mentale. Questo accade in particolare tra le generazioni più giovani, ma la consapevolezza dell’importanza del benessere psicologico è in aumento tra tutte le fasce di età.
I servizi di psicoterapia online, caratterizzati in molti casi da facilità d’uso e funzioni intuitive, hanno probabilmente contribuito a convincere diverse persone a provare la psicoterapia. Sulla piattaforma Serenis, ad esempio, il processo di iscrizione e di assegnazione di uno psicologo adatto alle proprie esigenze è semplice anche per chi non abbia esperienze pregresse. L’utente non deve fare altro che fornire le informazioni necessarie attraverso un breve questionario. È poi il sistema della piattaforma a selezionare attraverso un algoritmo il professionista più indicato in base alle preferenze e alla situazione specifica dell’utente. Si rimuove così la difficoltà di orientarsi tra le molte opzioni a disposizione, eliminando un ostacolo che blocca diverse persone e rendendo più rapido il primo contatto con uno psicologo.
I vantaggi della tecnologia
Nelle fasi iniziali della diffusione dei servizi di psicoterapia online, c’era chi esprimeva diffidenza sulla possibilità di creare una connessione genuina tra paziente e terapeuta attraverso uno schermo. Oggi abbiamo a disposizione diversi studi che indicano che la terapia online è altrettanto efficace rispetto a quella in presenza, soprattutto per le condizioni più comuni come disturbi dell’ansia, burnout, depressione e altri ancora. L’utilizzo della tecnologia a servizio della salute mentale sembra anzi comportare numerosi vantaggi. Abbiamo già menzionato la possibilità di farsi assegnare uno psicoterapeuta adatto ai propri bisogni attraverso un algoritmo appositamente creato, evitando perdite di tempo e altre difficoltà. Per molti è poi di grande conforto poter comunicare con il proprio terapeuta da casa, evitando spostamenti che comportano costi e spesso una buona dose di stress. In alcuni casi la terapia a distanza è l’unica opzione disponibile, ed è quindi determinante per iniziare un percorso di guarigione o di crescita interiore. Ciò è vero per persone con disabilità che rendono complessi gli spostamenti, per coloro che non hanno una macchina né accesso a una buona rete di trasporti pubblici, o che semplicemente vivono distanti da grandi centri dove la scelta di terapeuti è più ampia. Attraverso la psicoterapia online è sufficiente avere un dispositivo connesso a Internet per comunicare con psicologi specializzati in qualsiasi orientamento terapeutico ed esperti nel trattamento di disturbi e condizioni differenti. È proprio questa accessibilità uno dei fattori centrali del successo dei servizi di psicoterapia online, che con ogni probabilità continueranno a crescere anche in futuro.