Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è un evento culturale di grande rilievo che da oltre 12 anni promuove il dialogo e l’aggiornamento tra imprese e attori sociali. Organizzato a Milano da importanti enti come l’Università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS, Sodalitas, Unioncamere e Koinètica, l’iniziativa si estende durante tutto l’anno, con una serie di eventi nei territori, incontri online, hackathon, premi e altre attività. L’obiettivo centrale del Salone è quello di accompagnare le organizzazioni verso uno sviluppo sempre più responsabile.
Il programma del Salone include una vasta gamma di iniziative che puntano a sostenere la transizione delle imprese verso modelli di business sostenibili, incoraggiando il confronto tra diversi settori e promuovendo buone pratiche in ambito di sostenibilità.
Uno degli appuntamenti principali si terrà giovedì 10 ottobre, alle ore 16, con il seminario intitolato “Sostenibilità e plastica: buone pratiche ed esempi di economia circolare”, dove verranno presentati i risultati ottenuti da associazioni e consorzi che giocano un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni e nella raccolta selettiva dei rifiuti. In particolare, il focus sarà posto sul modello italiano di recupero e riciclo della plastica, che rappresenta un esempio virtuoso a livello internazionale. Questo traguardo è stato possibile grazie al coinvolgimento attivo di tutti gli attori della filiera, superando i pregiudizi iniziali e basandosi su dati concreti.
Il seminario sarà coordinato da Carlo Alberto Pratesi, Professore Ordinario presso l’Università Roma Tre, e vedrà la partecipazione di autorevoli esperti nel settore:
- Maria Claudia Lucchetti, Università degli Studi Roma Tre
- Maria Cristina Poggesi, Direttore IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo)
- Antonio Protopapa, Direttore Gestione Operativa COREPLA
- Luca Ruini, HSEE VP Barilla
- Massimo Trapletti, Presidente CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica)
L’evento sarà gratuito e l’iscrizione darà accesso sia in modalità online che in presenza per tutti i tre giorni del Salone. Ulteriori dettagli su come partecipare sono disponibili al seguente link: www.csreinnovazionesociale.it/come-partecipare/.