Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Movimento Diritti dei Pedoni, organizzatore del secondo Walking Lab Urbano che si terrà domenica 19 maggio alle 16:30 nel Quartiere Pigneto di Roma: la passeggiata di cittadinanza attiva organizzata in occasione del Festival Internazionale Jane’s Walk.
“In collaborazione con Jane’s Walk Italy, Jane’s Walk Rome e l’Istituto Nazionale di Urbanistica, questa camminata critica esplorerà la mobilità pedonale e gli spazi pubblici, ispirandosi al pensiero di Jane Jacobs, attivista e pioniera della città a misura di persone negli Stati Uniti degli anni ’60.
Perché al Pigneto: Incastrato tra strade ad alto scorrimento, ha una comunità coesa e vitale, come di rado si trovano a Roma, e un fascino storico e creativo, ma allo stesso tempo eredita un’urbanistica complessa, con lati benevoli e molti altri ostili.
Cosa Faremo:
- Osservare le criticità per chi cammina nel quartiere, che aumentano distanze e
diseguaglianze per tutti gli utenti della strada. - Rilevare cosa manca, cosa può essere migliorato e le potenzialità degli spazi.
- Raccogliere le istanze discusse che l’Associazione trasmetterà alle autorità competenti, per
chiedere passi concreti ed essere insieme ai cittadini parte attiva del cambiamento.
Il percorso partirà dalla Stazione Metro Pigneto e si snoderà attraverso Circonvallazione Casilina (vallo ferroviario), via Fortebraccio, Piazza Nuccitelli, Piazza dei Condottieri, via del Pigneto per terminare presso l’Isola Pedonale del Pigneto.
“Camminare e vivere lo spazio pubblico è un diritto di tutte e tutti. Il primo passo per il cambiamento è smettere di accontentarsi, rivendicare spazi accessibili e vivibili, ribaltare i paradigmi e ridisegnare anche le nostre città come avviene nel resto del Mondo” afferma Francesca Chiodi, presidente del Movimento Diritti dei Pedoni.
Seguirà anche un report dell’Evento.
Per ulteriori dettagli sull’Evento -> https://www.facebook.com/events/1621869888581163/”