Nel corso della seconda giornata della Settimana Europea della Mobilità, il presidente del XII Municipio di Roma Elio Tomassetti ha presentato il progetto di strada scolastica che verrà realizzata a Piazza Carlo Forlanini, tra via Bernardino Ramazzini e via di Val Tellina, di fronte all’ospedale San Camillo.
“L’obiettivo a cui lavorano assessorato e dipartimento capitolino alla Mobilità, Municipio e Roma Servizi per la Mobilità è quello di creare uno spazio libero dalle auto e accessibile per i bambini che frequentano la scuola sulla piazza. Un’area protetta che può già contare, accanto, su un parco giochi con giardino“, spiega una nota di Roma Mobilità.
“L’intento delle strade scolastiche è duplice: creare un ambiente sicuro per favorire l’autonomia dei bambini e incentivare la mobilità attiva come andare a piedi o in bicicletta. A Roma la sperimentazione è partita a fine 2022. Su input degli assessorati capitolini alla Mobilità e alla Scuola è stato istituito un Tavolo di Coordinamento che, oltre ai responsabili dei Dipartimenti interessati, vede protagonisti i tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, i Municipi, il comando della Polizia Locale, la Consulta cittadina per la sicurezza stradale, mobilità dolce e la sostenibilità e le principali associazioni del settore. Tutti i soggetti chiamati a concorrere ad un unico obiettivo: rendere le strade intorno alle scuole più sicure e soprattutto più abitabili, luoghi di socialità e incontro”, continua Roma Mobilità.
“Il coordinamento, al momento, ha portato alla realizzazione già di 13 interventi (tra sperimentali e definitivi) che hanno interessato via Puglie, via Bixio, via Col di Lana, via Cassidoro, via Guicciardini, via Monteprandone, via Segurana, via Castiglioni, via Trionfale, via Mondovì e via Podere Trieste. In alcuni casi la sperimentazione si è tradotta in una pedonalizzazione definitiva (come in via Puglie); in altri è stata fatta una sperimentazione attuata con l’installazione di barriere rimovibili (come le fioriere o le transenne) o con l’istituzione temporanea di divieti di sosta negli orari di entrata e di uscita dalle scuole”, si legge sulla nota.
“Nei prossimi mesi le strade scolastiche sono destinate ad aumentare. Roma Servizi per la Mobilità tra aprile e maggio ha presentato i progetti per altri 18 interventi lavorando con i Municipi.
Interesseranno i Municipi II (via Reggio Calabria), III (via Monte Ruggero e via Jaime Pintor), V (via Romolo Balzani), VI (via dei Giardinetti e via Calimera), VII (via Rugantino e largo Volumnia), VIII (via Francesco Giangiacomo, via Mancinghi Strozzi e via Antonino Pio) XII (largo Ravizza e via Crivelli) e XV (via Brembio, largo Castelseprio e via Antonio Serra)”, conclude Roma Mobilità.