Nonostante anche a Roma l’inquinamento atmosferico sia costantemente molto alto, le limitazioni al traffico della Fascia Verde riguardano i veicoli a benzina fino all’Euro 2 compreso e diesel fino all’Euro 3. Per ora non si va oltre. Il 1° marzo il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un provvedimento che rinnova sino al 30 giugno l’ordinanza che stabilisce le limitazioni nella nuova Fascia Verde istituita a novembre.
Lo stop riguarda, dal lunedì al sabato (24 ore su 24), festivi infrasettimanali esclusi, le auto a benzina sino a Euro 2; quelle diesel fino a Euro 3; ciclomotori e motoveicoli, benzina e diesel, Euro 0 e 1. Continuano a essere esentate dal blocco, per il momento, le minicar diesel Euro 2. Qui l’elenco completo delle deroghe.
L’ordinanza, lo ricordiamo, è sino al 30 giugno ma il provvedimento è permanente. L’ordinanza è in vigore nell’attesa che si completi la realizzazione del piano di segnalamento della nuova Ztl Fascia Verde. Un piano, che prevede anche l’installazione di telecamere per il controllo automatico degli accessi.