I riscaldamenti nella Capitale potranno essere accessi a partire dal 14 novembre per 4 ore al giorno. La nuova ordinanza in fase della Giunta capitolina va a modificare la precedente indicazione che ne prevedeva l’accensione a partire dal 21 novembre.
“Dal costante monitoraggio delle temperature che stiamo effettuando – ha dichiarato ieri sera l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, in una nota stampa – si rileva che nelle giornate di lunedì 14 e di martedì 15 novembre è previsto un brusco calo delle temperature, con minime attese in diminuzione e comprese tra i 5 e 7 gradi in città, per poi tornare ad aumentare nei giorni successivi. Per questo, fermo restando quanto previsto dall’ordinanza n. 183 del 4.11.2022 e dalle deroghe e prescrizioni in essa contenute, stiamo predisponendo una nuova ordinanza grazie alla quale ai romani sarà consentita l’accensione dei riscaldamenti per un massimo di 4 ore giornaliere a partire da lunedì 14 novembre”.
“Continuando a raccomandare ai cittadini un uso consapevole e responsabile del riscaldamento privato – conclude l’assessora – con questo provvedimento di accensione degli impianti intendiamo dare una adeguata risposta alle necessità delle persone più fragili e alle esigenze del settore turistico-alberghiero, e più in generale delle tante imprese e attività produttive che operano nella Capitale”.