Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A) ha pubblicato la gara per una delle nuove tranvie inserite nel progetto di mobilità romano: la tranvia Verano – Tiburtina. Come spiega l’assessore alla Mobilità della Capitale Eugenio Patanè: “Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 30 ottobre“.
“La tranvia – aggiunge Patanè – è un’infrastruttura breve, lunga quasi un chilometro e mezzo, ma fondamentale per la mobilità romana. La tratta Verano-Tiburtina, il cui costo sarà di oltre 19 milioni di euro, infatti connette l’attuale via tranviaria passante per piazzale del Verano, attraverso la corsia riservata di via Tiburtina, con il secondo hub più importante per il trasporto pubblico romano, rappresentato dalla stazione Tiburtina. Qui si esercitano tutte le funzioni del trasporto pubblico: quello di superficie, quello metropolitano, quello ferroviario nazionale e regionale, oltre alle postazioni Taxi e a quelle dedicate alla sharing mobility. L’inizio dei lavori per la realizzazione della tranvia – conclude Patanè – è previsto entro la prima metà del 2025, mentre l’entrata in servizio entro la fine del 2026”.
Il progetto secondo Roma Mobilità
Nei dettagli, su Roma Mobilità viene spiegato come l’opera dovrebbe sfruttare in gran parte la corsia preferenziale già esistente su via Tiburtina, includendo tre fermate intermedie e collegando direttamente Piazzale del Verano con il Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina.
Il tracciato si snoda in tre sezioni: un primo tratto tra Piazzale del Verano e Piazzale delle Crociate, con binari su corsia riservata alberata; un secondo tratto a binario singolo tra Piazzale delle Crociate e il sottopassaggio; infine, un tratto a doppio binario fino al capolinea di Piazzale Ovest, in prossimità della stazione Tiburtina, attualmente in fase di riqualificazione.
La nuova tranvia, stando al progetto, dovrebbe permettere una frequenza di passaggio dei mezzi ogni 5 minuti nelle ore di punta, con una capacità oraria di circa 2700 passeggeri per direzione. Il tempo di percorrenza totale sarà di circa 6 minuti, con un giro completo di 15 minuti. Questo intervento è pensato per aumentare l’attrattività del trasporto pubblico locale (TPL), migliorando la connessione tra varie direttrici cittadine e alleggerendo il carico di traffico privato su una delle principali arterie di Roma.