Novità per i prolungamenti delle linee già esistenti della metropolitana di Roma Capitale, ma anche per la nuova linea D. A dirlo sono stati il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.
“Abbiamo pubblicato la gara di progettazione del prolungamento oltre la fermata Battistini che, secondo quanto dice il nostro Piano Urbano della Mobilità Sostenibile dovrà collegare la linea A da un lato a Montespaccato e dall’altro a Monte Mario. Per la realizzazione dei lavori ci vorrà qualche anno, ma il nuovo tratto andrà da Battistini a Montespaccato con due nuove stazioni interrate ad una distanza di circa 1km tra loro: Bembo e Torrevecchia. Verranno poi realizzati due parcheggi di scambio: a Bembo di 450 posti e a Torrevecchia di 2100 posti. Nella stazione di Torrevecchia sarà previsto anche il deposito per 6 treni e la predisposizione per un ulteriore allungamento fino al Grande Raccordo Anulare. Stiamo lavorando anche per incrementare i parcheggi di scambio già esistenti: pochi giorni fa abbiamo inaugurato quello da 198 posti a Conca D’Oro lungo la linea B1. A breve ne arriveranno altri due”, ha dichiarato il sindaco Gualtieri.
“Dopo la pubblicazione della gara per il prolungamento della Metro A oltre Battistini, con determinazione dirigenziale abbiamo stanziato i fondi e affidate le attività di progettazione a Roma Metropolitane della project review della Linea D, tracciato che va da viale dell’Agricoltura (Eur) a via Ugo Ojetti (Prati Fiscali), e del prolungamento della Linea B da Rebibbia a Casal Monastero. Con la stessa Determina si prevede l’impegno dei fondi per il completamento dei progetti di potenziamento e di adeguamento antincendio delle Linea A e B. Continuiamo pertanto a lavorare parallamente sul rinnovo dell’esistente e sulla progettazione delle nuove linee per aumentare la qualità e la quantità di trasporto pubblico a Roma soprattutto su ferro”, ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.