Presso la sede direzionale Ama è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra l’Azienda Municipale Ambiente e Federfarma Roma, finalizzato all’ottimizzazione della gestione e della raccolta dei farmaci scaduti nelle oltre 750 farmacie aderenti della Capitale. Il Protocollo, della durata di un anno e rinnovabile, è stato firmato dal presidente di Federfarma Roma Andrea Cicconetti e dal Presidente di AMA, Bruno Manzi.
Il progetto si propone di ottimizzare la gestione dei farmaci scaduti attraverso la progressiva integrazione e/o sostituzione dei contenitori obsoleti e la promozione di azioni mirate di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei farmaci. In particolare, è previsto un piano di comunicazione congiunto con la diffusione di materiale informativo, l’organizzazione di eventi e la promozione attraverso i social media, con l’intento di sensibilizzare i cittadini e favorire una raccolta più efficiente e responsabile dei farmaci scaduti sul territorio.
“La firma di questo Protocollo rappresenta un passo concreto verso un miglioramento nella gestione dei farmaci scaduti sul nostro territorio – dichiara il Presidente di Ama, Bruno Manzi -. Con l’impegno delle farmacie di Roma e la promozione di azioni di comunicazione mirate, vogliamo garantire un sistema di raccolta più efficiente e sicuro, favorendo al contempo una maggiore consapevolezza sul corretto smaltimento dei farmaci”.
“Un accordo importante per il corretto smaltimento dei farmaci scaduti che se abbandonati rappresentano un serio pericolo per la comunità oltre che un danno all’ambiente. Questa collaborazione tra Ama e le Farmacie romane è un passo avanti nell’educazione al conferimento di una particolare tipologia di rifiuti quali i medicinali e alla tutela della nostra città” ha concluso il presidente di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti.