Roma, Protocollo con Ama e Plastic Free contro l’uso eccessivo di plastica: raccolte, formazione e monitoraggi

La Giunta di Roma Capitale ha approvato un Protocollo d'intesa con Ama e Plastic Free, presentato dall'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi, per ridurre l'uso della plastica monouso e promuovere azioni di differenziazione dei rifiuti. Il Protocollo, della durata di 24 mesi, prevede un tavolo permanente di co-programmazione, appuntamenti di raccolta, lezioni nelle scuole e campagne di sensibilizzazione. Questo accordo coinvolge attivamente istituzioni, associazioni e cittadini per affrontare le emergenze ambientali

Credit foto: Roma Capitale

La Giunta di Roma Capitale, con una delibera, ha approvato il Protocollo d’intesa con Ama e Plastic Free precedentemente presentato dall’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi per la riduzione dell’uso eccessivo di plastica. Nello specifico, il Protocollo punta a ridurre il consumo di quella monouso, oltre che alla promozione di azioni che favoriscano la differenziazione dei rifiuti.

“Roma Capitale – spiega una nota – in collaborazione con l’Ufficio Speciale del Decoro Urbano e la Polizia Locale, si impegna ad avviare e presiedere un tavolo permanente di co-programmazione e co-gestione degli interventi”.

“L’accordo, della durata di 24 mesi, prevede un costante scambio di informazioni per assicurare la massima efficacia alle strategie attuate che includono: appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti urbani, lezioni di educazione ambientale nelle scuoleinformazione e sensibilizzazione on line sui social e attraverso eventi pubblici, azioni per la riduzione, il riutilizzo ed il recupero di alcune categorie di rifiuti, passeggiate ecologiche e turistiche sui territori e segnalazione di abbandoni abusivi di rifiuti”, continua la nota.

“Con questo Protocollo si compie un passo avanti importante verso una città più sostenibile. Si tratta di uno strumento prezioso per programmare e gestire, in modo coordinato, una serie di iniziative che potranno avere un impatto concreto sul sistema di raccolta e differenziazione dei rifiuti. Favorire la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini è il modo più efficace per promuovere politiche sostenibili e dare effettiva concretezza al processo di cambiamento verso una città più attenta alle emergenze ambientali”, dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente.

“Come associazione di volontariato impegnata da anni nel ridurre l’inquinamento da plastica, siamo felici e orgogliosi che anche il Comune di Roma abbia deciso di aderire al nostro protocollo d’intesa e diventare sempre più ‘plastic free’. Da parte nostra, con i nostri referenti e i tantissimi volontari, ci impegneremo sul territorio con azioni concrete di pulizia ambientale per preservare lo splendore delle bellezze di Roma nonché con azioni di sensibilizzazione che puntino a rendere partecipi e attivi i cittadini e le imprese che vivono e operano sul territorio metropolitano affinché la nostra Capitale sia sempre più sostenibile e attenta all’ambiente”, dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.