Nella giornata del 5 dicembre, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessora ai Rifiuti e all’Ambienta Sabrina Alfonsi, il presidente di Ama Daniele Pace e il direttore generale della municipalizzata Alessandro Filippi hanno presentato il Piano natalizio per il conferimento dei rifiuti. Come è noto, tale periodo sarà caratterizzato da un aumento considerevole di rifiuti, così come lo è stata la settimana del Black Friday. Infatti, la stessa Alfonsi ha spiegato che il piano è partito già dal 20 novembre.
Come dichiarato nella nota del Campidoglio, durante le festività ci saranno: “Presidi rafforzati, maggiore presenza sul territorio e potenziamento della raccolta presso le utenze commerciali e dei materiali ingombranti. Questi i punti cardine del piano operativo predisposto da Ama, in coordinamento con Roma Capitale, approntato per fare fronte al fisiologico aumento della produzione di rifiuti tipico delle festività natalizie”.
“Il piano natalizio – ha spiegato il Sindaco – è frutto di un lavoro preparatorio, per far fronte a una presenza di turisti maggiore ma anche a una maggiore produzione di rifiuti che tutti gli anni si verifica. Nel piano sono previsti più centri di raccolta, più personale per le strade, il potenziamento della raccolta per le utenze non domestiche di bar, ristoranti e negozi e per i materiali ingombranti. Affinché tutto funzioni meglio è bene però che tutti facciano la loro parte conferendo correttamente i rifiuti, facendo la raccolta differenziata e portando i rifiuti ingombranti nei centri di raccolta: basta con la vergogna dei divani e delle poltrone per le strade della città. Abbiamo inoltre presentato il nuovo cestone che arriverà presto sulle strade della nostra città. Sarà totalmente realizzato in plastica riciclata, gradevole ma anche sicuro. Saranno 18.500 e rappresentano uno strumento essenziale per rendere Roma più decorosa e pulita”.
“Il prospetto operativo – ha commentato l’Assessora Alfonsi – si basa su quattro capisaldi: maggior numero di operatori in servizio nei giorni di festa, grazie alle nuove assunzioni e agli accordi sindacali conclusi dall’Azienda, aumento delle frequenze di ritiro degli imballaggi in plastica, metallo e cartone presso le utenze commerciali, punti straordinari per il conferimento della carta e del cartone per le utenze domestiche, e infine potenziamento della raccolta di rifiuti ingombranti gratuita a domicilio e apertura dei centri di raccolta anche nei festivi. Azioni con le quali contiamo di dare una risposta più efficiente alle esigenze straordinarie di raccolta che caratterizzano le festività natalizie.
“Abbiamo approntato con largo anticipo rispetto al periodo natalizio questo speciale piano operativo volto a prevenire le criticità che negli anni passati hanno contraddistinto le giornate delle festività; – sottolinea il Presidente di Ama, Daniele Pace – questo ci consente di assicurare una capillare presenza sul territorio e servizi sempre più vicini ai romani che, come è normale che sia, in queste giornate producono maggiori quantità di rifiuti, in particolare imballaggi. Abbiamo poi posto particolare attenzione ai canali di conferimento dei materiali ingombranti in modo da contrastare il più possibile gli abbandoni su strada”.
“Già soltanto per il ponte dell’Immacolata – ha specificato il DG Ama Alessandro Filippi – si stima la presenza di 300 mila persone in più, come se tutta Bologna si trasferisse a Roma. E questo stimiamo comporti in tutto il periodo natalizio un aumento di 15 mila tonnellate in più di rifiuti da gestire”.
I dettagli del piano
“Già dallo scorso 20 novembre è stato predisposto, fino al 7 gennaio, il potenziamento dei servizi standard. Alle consuete attività di raccolta quotidiane, AMA ha infatti affiancato un piano di presidio e spazzamento che interessa, in particolare: l’area Archeologica; l’area di Castel Sant’Angelo; il Lungotevere e le strade consolari e le arterie della grande viabilità.
Per garantire lo svolgimento dei servizi e la disponibilità di operatori, autisti e mezzi sono stati predisposti: piano presenze del personale operativo (zona, autorimessa, impianti e officine), apertura delle officine interne ed esterne con turni rafforzati anche nelle giornate festive e apertura degli impianti di trattamento dei rifiuti di proprietà e di terzi anche nelle giornate festive. Inoltre, l’azienda ha indetto una procedura negoziata per il supporto alle attività aziendali per un periodo stimato di sette settimane, che verrà attivato solamente in caso di necessità. Garantite inoltre tutte le attività di pronto intervento e supporto operativo alle sedi di zona”, continua la nota del Campidoglio.
Utenze non domestiche
“Per fronteggiare e intercettare la maggiore produzione di rifiuti, carta e cartone in particolare, AMA ha già potenziato il calendario dei servizi rivolti alle utenze non domestiche con un importante incremento dei passaggi su 765 vie commerciali alle quali sono stati distribuiti specifici calendari di raccolta per consentire una più agevole conferimento dei rifiuti (raccolta giornaliera di imballaggi in plastica e metallo e doppio passaggio giornaliero per imballaggi in carta e cartone)”, si legge nella nota.
Raccolta ingombranti
“Per tutto il periodo delle Festività fino alla fine di gennaio – spiega la nota – verrà potenziata la raccolta di rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e speciali. Ai Centri di Raccolta già disponibili sul territorio cittadino si affianca da questo mese la nuova struttura di Casale di Cerroncino, la prima nel municipio VI.
Ama ha inoltre predisposto l’apertura straordinaria dei Centri di Raccolta anche nelle giornate del 25 dicembre e primo gennaio.
Dal 18 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 verrà incrementato il servizio di ritiro a domicilio RiciclaCasa e Lavoro: sarà infatti possibile prenotare per poi conferire gratuitamente al piano stradale materiali fino a 4 mc e fino a 3 volte al mese. Il servizio potenziato sarà attivo per le utenze domestiche, box e cantine e per conferimento al piano stradale di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con appuntamento fino alla fine del mese di febbraio”
AMA – COMIECO per imballaggi
Tra le novità, conclude la nota: “È stata programmata con la partnership di Roma Capitale e il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica una iniziativa per il potenziamento della raccolta servizio di raccolta di carta e cartone e comunicazione su corretto conferimento di carta e cartone. Specificatamente per il corretto conferimento di carta e verrà avviata una campagna di sensibilizzazione dedicata con l’obiettivo di trasferire le adeguate informazioni sul corretto conferimento di imballaggi in carta e cartone; tutelare il decoro della città. Inoltre, dal 27 dicembre al 7 gennaio AMA potenzierà il servizio di raccolta di carta e cartone ed attiverà circa 50 punti di conferimento dedicati tra sedi di zona e centri di raccolta. Tutti coloro che porteranno presso tali punti il proprio “rifiuto natalizio” in carta o cartone, riceveranno un biglietto numerato con il quale sarà possibile partecipare ad un’estrazione finale e vincere buoni spesa. Per il 16 dicembre è previsto un evento dedicato presso il mercato rionale di Testaccio con laboratorio per bambini e attività informativa sul corretto conferimento degli imballaggi”.