Roma, confermate 9 nuove piste ciclabili e l’avvio del secondo lotto del Grab

Roma punta su 850 km di piste ciclabili entro il 2026, un ambizioso progetto per promuovere la mobilità sostenibile grazie ai fondi del Pnrr. Durante la seduta della Commissione capitolina, si è discusso del Bici Plan, del secondo lotto del Grab che dovrebbe partire entro fine mese e dei nove tratti già finanziati, inclusi quelli verso Ostia e l’Eur. Per l’assessore Patanè, la sfida per una Roma a misura di bicicletta è culturale

Roma piste ciclabili

Durante la seduta della Commissione capitolina Pnrr che si è tenuta martedì 22 ottobre alla presenza dell’assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè, si è parlato della realizzazione di ulteriori nove piste ciclabili, del Bici Plan e del secondo lotto del Grab.

Come riporta Roma Mobilità: “Le piste ciclabili confermate grazie ai fondi del Recovery Plan sono viale Città d’Europa-viale America (791mila euro), la Termini-Tre Fontane (2,5 milioni), la Colombo-Ponte Spizzichino (1,479 milioni), la via La Spezia-via L’Aquila (1,271 milioni), piazzale Ostiense-piazzale Metronio (1,791 milioni), la viadotto dei Presidenti (circa 2 milioni), la piazza Cina-Eur (1,162 milioni), la Magliana-Villa Bonelli (529 mila euro), la lungomare Vespucci a Ostia (1,192 milioni). Riguardo alla tratta Città Universitaria-Termini, dopo uno stop i lavori ripartono e “finirà in tempo”. 

Per le tratte viale Oceano Pacifico-Atlantico e viale de Coubertin-via Gaudini-Pilsudski si sta studiando la cantierizzazione, mentre “per lungomare Vespucci è in consegna l’esecutivo”. In consegna anche l’area di cantiere per la pista piazza Cina-Eur, mentre per la Grottaperfetta-Ardeatina-via Sartorio “siamo pronti a partire”. Entro marzo 2025 partiranno la Giustiniano Imperatore, la Ostiense-Metronio e la Magliana-Villa Bonelli. Nella seconda metà del 2025 ci sarà la XXI Aprile-viale delle Province”, continua Roma Mobilità.

Per il Grab, il Raccordo Anulare delle biciclette, entro la fine del mese partiranno i lavori del secondo lotto ed entro la metà del 2025 si darà il via al terzo lotto per completare l’intera opera nel 2026. Nelle prossime settimane, infine, è prevista la presentazione del Bici Plan della Capitale che prevede circa 850 km di piste ciclabili, comprese le sei stralciate dal finanziamento del Pnrr”, conclude Roma Mobilità.

“E dunque, Roma non è fatta per le bici? Ribalterei l’idea: via Giulia, piazza Navona non sono fatte per le auto. Oggi con le bici elettriche le distanze e le altimetrie sono state appianate. Non è un problema né di meteo né di altimetria – ha concluso Patané – ma culturale”.