Nei giorni scorsi il Campidoglio ha fatto sapere che il servizio di sharing di monopattini di Roma sarà interessato da un nuovo regolamento. Come nel resto d’Europa, infatti, non sono mancate problematiche relative all’utilizzo di questo servizio tra cui la sicurezza e la sosta selvaggia. Non a caso, il nuovo codice della strada prevede anche nuove regole anche per i monopattini elettrici.
Il nuovo regolamento permetterà: “di rendere significativamente migliore, più sicuro e diffuso questo servizio di micromobilità elettrica. Con queste nuove disposizioni, vogliamo mettere ordine in una situazione che non aveva regole chiare né programmazione: un altro passo importante per il decoro della Capitale”, ha fatto sapere il sindaco della città Roberto Gualtieri.
“Tra le principali novità – continua il Campidoglio – c’è la riduzione del numero dei mezzi, equamente suddivisi tra i tre operatori risultati vincitori del bando indetto dall’amministrazione capitolina: 90 nella Ztl Tridente e 900 nella Ztl centro storico. Il servizio viene esteso anche nelle periferie, con una migliore distribuzione dei mezzi in tutti i municipi, soprattutto in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico”.
“Basta anche con la sosta selvaggia: i monopattini potranno sostare esclusivamente negli spazi autorizzati: il noleggio sarà ritenuto concluso soltanto quando il mezzo sarà consegnato nelle aree previste; in caso contrario l’utente continuerà a pagare il noleggio e, in caso di abbandono del mezzo in zone pericolose o creando degrado e intralcio, è prevista anche una multa. Le nuove regole prevedono inoltre l’obbligo di targa per facilitare i controlli, la riduzione della velocita’ massima a 20km/h (6 nelle aree pedonali), e l’accesso al noleggio solo per maggiorenni iscritti con la carta d’identità. Prevista una riduzione sul costo di noleggio per gli abbonati Metrebus”, ha concluso il Campidoglio.