Lo scorso 22 agosto sono iniziati i lavori di pedonalizzazione di Piazza Pia a Roma, quelli che lo stesso Campidoglio ha indicato come “gli interventi più importanti dal punto di vista urbanistico e simbolico tra quelli previsti per il prossimo Giubileo”.
L’area infatti vedrà “l’introduzione di verde e di arredi urbani sull’intera area, eliminando il traffico attraverso un nuovo sottovia che si ricongiungerà a quello già esistente, realizzato in occasione del Giubileo 2000. Si ricongiungono in questo modo le aree Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, storicamente in continuità tra loro, al fine di renderle in grado di accogliere il passaggio di milioni di pellegrini. Presenti all’appuntamento anche gli assessori capitolini ai Lavori Pubblici e alla Mobilità, Ornella Segnalini ed Eugenio Patanè, e la Presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi”.
Nella giornata del 31 agosto il Sindaco Gualtieri, commissario straordinario per il Giubileo ha effettuato un sopralluogo nel cantiere e ha fatto sapere come: “in tempi record, sono già iniziati i lavori che consegneranno alla città due straordinarie piazze pedonali per i cittadini e i turisti. Si tratta di un lavoro enorme, di straordinaria importanza, che non solo permetterà di liberare quest’area storica dal transito di oltre 3mila auto l’ora, ma riqualificherà totalmente questo luogo con uno spazio pedonale meraviglioso”.
“Purtroppo, con un cantiere di simili dimensioni in un punto nevralgico della città – ha continuato Gualtieri – saranno inevitabili disagi per il traffico, ma stiamo lavorando per limitarli al minimo possibile. Abbiamo introdotto e comunicato modifiche alla viabilità e al transito dei mezzi del trasporto pubblico e, attraverso un costante monitoraggio dei flussi, stiamo apportando ulteriori misure per migliorare la circolazione, che entreranno in vigore già nei prossimi giorni. Tra queste, la modifica dei tempi dei semafori; il divieto di fermata su Lungotevere in Sassia; l’istallazione di dissuasori di sosta sulla curva di collegamento tra Via S. Pio X e Lungotevere in Sassia; più segnaletica verticale con cartelli a largo raggio, che indicano percorsi alternativi; nuovi percorsi pedonali protetti; modifica della segnaletica orizzontale e verticale su Piazza Cavour all’incrocio con Via Crescenzio, al fine di permettere la svolta a sinistra sulla stessa Via Crescenzio. Inoltre, verrà soppresso il capolinea del bus 40 su Borgo S. Angelo, con limitazione del percorso e sola fermata su Lungotevere in Sassia, e verranno utilizzati bus di lunghezza massima di 12 metri”.
“Alla fine dei lavori nel dicembre del prossimo anno la nostra città avrà acquisito un nuovo straordinario spazio da regalare al mondo intero e sarà pronta ad accogliere gli oltre 30 milioni di pellegrini attesi”, ha concluso Gualtieri.