Sono 51 i nuovi varchi che verranno posti lungo il perimetro della Ztl Fascia Verde di Roma. Ad annunciarlo è l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané: “con l’installazione dei varchi diamo concretezza al provvedimento approvato lo scorso novembre, che ha l’obiettivo di tutelare la salute e migliorare la qualità della vita dei cittadini, perché riduce l’inquinamento e le emissioni nel rispetto delle normative europee. Con la segnaletica e i nuovi varchi saranno resi cogenti i divieti esistenti”.
Il provvedimento e i nuovi varchi, quindi, sono mirati alla lotta allo smog e alla congestione veicolare in città. Più in dettaglio: “le auto Euro 0, 1 e 2 benzina e Euro 0, 1, 2, e 3 diesel non possono più entrare né essere parcheggiate all’interno del perimetro della nuova Ztl Fascia Verde. Lo stesso divieto interessa anche moto e motorini Euro 0 e 1. Poi da novembre 2023 le restrizioni si estenderanno ad altre categorie: anche i diesel Euro 4 usciranno dalla Fascia Verde e da novembre 2024 toccherà agli Euro 3 benzina”.
“I lavori di installazione sono realizzati da Roma Servizi per la Mobilità. Si è partiti con l’installazione dei varchi su via Tuscolana, angolo viale Palmiro Togliatti, e proseguiranno lungo l’asse di viale Togliatti, in direzione di via Casilina. Parallelamente sono in fase di avvio le attività sui quadranti “Laurentina” che interesseranno via del Serafico e via del Tintoretto e “Montesacro” con via Lampedusa e viale Adriatico”, continua l’assessore Patané.
Oltre a questo, poi, fa sapere anche che verranno realizzate opere di scavo e ripristino della pavimentazione per installare e sostenere gli apparati di controllo elettronico dei transiti veicolari. L’ultimazione delle opere è prevista per la fine di ottobre.
L’amministrazione ha anche aggiornato la mappa dell’area Ztl Fascia Verde nel sito dedicato.