Inaugurato a Roma il parcheggio di scambio di Annibaliano in corrispondenza dell’omonima stazione della linea metro Linea B1. Lo fa sapere in una nota il Campidoglio che aggiunge: “Il parcheggio è realizzato in struttura multipiano su tre livelli interrati, con una disponibilità complessiva di 268 posti auto di cui 6 riservati ai diversamente abili, 5 stalli ‘rosa‘ e 20 predisposti per le colonnine elettriche. Ci sono anche stalli per le biciclette presidiati con una telecamera e 16 stalli per ciclomotori“.
“Dopo l’apertura del parking Conca D’Oro, consegniamo ai cittadini romani e ai pendolari un altro importante parcheggio di scambio con quasi 300 stalli di sosta che saranno fondamentali per quel quadrante e per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico e l’intermodalità degli spostamenti. I parcheggi di Conca d’Oro e Annibaliano si inseriscono nel più ampio programma avviato dalla nostra amministrazione volto alla valorizzazione e al recupero delle aree di sosta, volano strategico per l’intero sistema della mobilità cittadina”, commenta l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.
“L’accesso carrabile al parcheggio è previsto da Via Spalato, mentre l’uscita carrabile è realizzata su Corso Trieste. È presente al piano -3 un collegamento diretto tra il parcheggio e la piazza Ipogea della stazione metro.
L’orario di esercizio, in analogia con gli altri parcheggi di scambio in struttura, è
– da domenica a giovedì dalle 05:15 alle 00:15
– venerdì e sabato dalle 05:15 alle 02:15.
Il piano tariffario previsto da Roma Capitale per i parcheggi di scambio all’interno dell’anello ferroviario è il seguente: 2 euro per le prime 12 ore di sosta consecutive e 3 euro fino a 16 ore di sosta consecutive. Gli abbonati al trasporto pubblico e le altre categorie esenti dal pagamento della sosta tariffata potranno usufruire gratuitamente del parcheggio
La realizzazione del parcheggio, costato 3,7 milioni di fondi europei Por Fesr, è stata affidata dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale a Roma Servizi per la Mobilità e la gestione del servizio è stata affidata ad Atac nell’ambito del Contratto di Servizio”, conclude il Campidoglio.