Roma, “Il Tuo quartiere non è una discarica”: domenica 13 febbraio 1° appuntamento nei municipi pari

Domenica 13 febbraio primo appuntamento del 2022 nei municipi pari con la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio

Oltre 14 tonnellate di rifiuti conferiti a Basovizza nel primo 'Sabato ecologico' triestino dopo lo stop primaverile dovuto al lockdown. L'iniziativa, che vede il centro di raccolta mobile organizzato da AcegasApsAmga e Comune di Trieste, fare tappa in diversi quartieri della città, per permettere il conferimento di rifiuti particolari, come ingombranti, RAEE o oli esausti, fanno sapere i promotori, ha avuto un grande successo: delle oltre 14,1 tonnellate di rifiuti, più di 8 erano ingombranti.

Domenica 13 febbraio primo appuntamento del 2022 nei municipi pari con la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio.

Per l’occasione, saranno allestite 10 eco-stazioni temporanee di raccolta nei municipi pari. A partire dalle 8, i cittadini potranno consegnare come di consueto i rifiuti ingombranti classici (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) e i cosiddetti RAEE (apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Aperti con orario domenicale (7-13) anche tutti i Centri di Raccolta fissi, inclusi quelli attivi nei municipi dispari.

L’elenco completo di tutte le postazioni è consultabile sul sito www.amaroma.it. Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.

Anche questo appuntamento vedrà la presenza, in alcuni siti, dei “volontari del riuso”: associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del Terzo Settore che promuovono progetti e iniziative volte al riutilizzo dei beni e con le quali l’azienda ha siglato specifici protocolli di intesa. I cittadini potranno così consegnare libri usati (esclusi testi scolastici ed enciclopedie) all’associazione culturale Nuova Acropoli, presente nelle eco-stazioni di via della XVII Olimpiade (Municipio II) e via Benedetto Croce (Municipio VIII); ausili o protesi sanitarie all’associazione Joni and Friends Italia, posizionata in via Ambrogio Necchi (Municipio VI); vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Ciclonauti, presente in via della XVII Olimpiade (Municipio II) e largo Paolo Panelli (Municipio IV); vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus, posizionata in via della XVII Olimpiade (Municipio II).

In tutti i siti di raccolta, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno adottate le necessarie misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori, attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone. AMA per questo invita i cittadini a recarsi sul posto entro le 12 e ricorda che il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati dovrà essere effettuato dagli utenti, muniti di mascherina, mantenendo le distanze minime di sicurezza.

Articolo precedenteCambiamento climatico, gli attivisti di “Ultima generazione” in sciopero della fame
Articolo successivoSmog a Torino, semaforo arancione: 10 e 11 febbraio fermi nuovamente i diesel euro 5