Durante la Terza Conferenza Nazionale delle Comunità energetiche che si è tenuta presso l’Auditorium del G.S.E. – Gestore dei Servizi Energetici S.p.A., il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato che nella Capitale: “Le prima comunità energetiche saranno operative entro la fine del 2024”.
Durante l’appuntamento organizzato dall’Italian Forum of Energy Communities – IFEC che punta a fare il punto della situazione in merito allo sviluppo delle Comunità Energetiche italiane, il sindaco ha poi dichiarato come: “Si lavorerà in modo prioritario sulle scuole, in tutti i Municipi: sono 1.200 quelle della Capitale e 200 i licei della città metropolitana su cui si vuole intervenire per installare pannelli fotovoltaici e ridurre i consumi energetici. Si sta inoltre lavorando in sinergia con il G.S.E. per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio“.
“Le comunità energetiche sono un elemento chiave della transizione energetica – ha sottolineato Gualtieri – e della nostra strategia volta alla riduzione dei cambiamenti climatici e delle emissioni. Stiamo lavorando alla riqualificazione del patrimonio edilizio e alla mobilità elettrica. Abbiamo già varato una delibera che definisce gli indirizzi per la realizzazione delle comunità energetiche e siamo pronti a partire con i progetti”, ha concluso Gualtieri.